Castronno, la scomparsa di Romeo De Molli. Funerali nella sua storica azienda

castronno romeo de molli
Romeo De Molli

CASTRONNO – Si terranno domani, giovedì 25 novembre, alle 14,30 i funerali di Romeo De Molli, industriale settantenne scomparso, nella sua casa di Sant’Alessandro, dopo una lunga malattia. Titolare con il fratello Armando della “De Molli Giancarlo Industrie Spa”, Romeo De Molli ha caratterizzato la vita imprenditoriale della stessa Castronno con un’attività di eccellenza nel settore della meccanica, imponendo la sua storica azienda tra le più qualificate e conosciute del Varesotto.

Interprete di una generazione di imprenditori che negli ultimi decenni hanno consolidato la formidabile e, per molti aspetti, gloriosa tradizione industriale del territorio, Romeo De Molli e il fratello hanno seguito le orme del papà Giancarlo, che nel 1948 diede vita al primo laboratorio artigianale, cresciuto passo passo fino a diventare una rilevante realtà imprenditoriale, oggi al vertice del suo settore grazie a un raro spirito di intraprendenza e a una innata capacità di innovazione. Così che il marchio De Molli sia conosciuto a livello internazionale, anche e soprattutto per la produzione di cerniere per autoveicoli. Non a caso si rivolgono alla fabbrica di Castronno alcune tra le più importanti case automobilistiche.

Molte le testimonianze della presenza della famiglia De Molli a Sant’Alessandro e a Castronno, che beneficiano di interventi di riqualificazione urbana e di munifiche donazioni. Nel solco di una cifra di generosità pubblica avviata dal papà Giancarlo.

Scrive il fratello Armando annunciando la scomparsa di Romeo: “Il grande e incolmabile dolore è confortato solo dalla speranza che da lassù continui a guidarci con la sua grande forza e umanità”. Molto più di un epitaffio, una forte testimonianza di affetto e di un’intesa famigliare e professionale che ha segnato in maniera positiva e proficua un’esistenza. Domani lo saluteranno per l’ultima volta tutti coloro che gli hanno voluto bene, tra cui i suoi collaboratori. Le esequie saranno infatti celebrate nell’azienda che lo ha visto ineguagliato protagonista di una straordinaria e forse irripetibile stagione umana e imprenditoriale. Gli sia lieve la terra.

castronno romeo de molli
La “Giancarlo De Molli Industrie Spa” di Sant’Alessandro di Castronno
castronno romeo de molli – MALPENSA24