Cavaria, richiedenti asilo al lavoro: «Ci aiuteranno a tenere in ordine il paese»

CAVARIA CON PREMEZZO – Richiedenti asilo al lavoro per la collettività. «Ci aiuteranno a tenere in ordine il paese» annuncia il sindaco leghista Franco Zeni.

Accolti in via Ronchetti e via Crocetta

Loro sono Martins, Kevin, Stephen e Monday: sono migranti richiedenti asilo o rifugiati, ospitati da tempo nelle strutture di accoglienza che la cooperativa sociale Ballafon gestisce in via Ronchetti e in via Crocetta a Cavaria. Uno dei soggetti che, incaricati dalla Prefettura, percepiscono i “famosi” 35 euro al giorno, poi ridotti dal ministro degli interni Matteo Salvini, per gestire l’accoglienza dei richiedenti asilo. Grazie all’accordo stipulato con l’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo, i quattro migranti accolti in paese svolgeranno «alle dipendenze di Ballafon e a beneficio del Comune, delle attività di volontariato a favore della collettività» di Cavaria con Premezzo, come spiega l’assessore alla sicurezza e al territorio Diego Bonutto.

Percorso educativo di accoglienza

Ballafon è un’organizzazione che rientra tra quelle che attivamente collaborano con la Prefettura di Varese per favorire percorsi di accoglienza e di integrazione attraverso processi educativi svolti tramite attività di volontariato a favore della collettività ospitante. L’accordo di collaborazione instaurato con l’amministrazione permetterà la realizzazione di un percorso educativo di vera accoglienza ed integrazione a favore dei migranti ospitati nel territorio comunale, consentendo ai migranti di acquisire e svolgere un ruolo attivo e partecipe nella comunità per favorire la creazione di una rete sociale.

«Benvenuti!»

«Sappiamo che i flussi migratori sono un problema. Non riteniamo di avere la soluzione ad ogni difficoltà ma nel nostro piccolo vorremmo fare qualcosa per avere un’integrazione intelligente, dando un’opportunità a questi ragazzi e nel contempo trasformare un potenziale problema in un’occasione per la nostra città» prosegue l’Assessore Bonutto.
«A partire da questa settimana, Martins, Kevin, Stephen e Monday ci aiuteranno a tenere in ordine il nostro paese – sottolinea il sindaco Zeni – a nome mio e di tutta l’Amministrazione…benvenuti!!».

cavaria migranti zeni ballafon prefettura – MALPENSA24