Cavaria, Oggiona e Jerago, alleanza coi medici di base per vaccinazioni in sicurezza

CAVARIA CON PREMEZZO – Vaccino antinfluenzale, le amministrazioni comunali di Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago e Oggiona con Santo Stefano si alleano con i medici di base e mettono a disposizione spazi pubblici per l’esecuzione in sicurezza delle vaccinazioni. Gli assistiti potranno essere accolti nelle sale consiliari dei tre Comuni: l’antico palazzo comunale a Cavaria, la sala civica “Zeni” a Jerago e la sala consiliare del Municipio a Oggiona.

La campagna vaccinale

A riferirlo è un comunicato congiunto dei tre assessori ai servizi sociali, Irene Scaltritti di Cavaria con Premezzo, Anna Carnini di Jerago con Orago e Viviana Bollini di Oggiona con Santo Stefano, che stanno lavorando insieme tra loro ed insieme ai medici di medicina generale affinchè la campagna vaccinale di quest’anno possa tenersi nel rispetto di tutte le normative anti-Covid. «Con l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, oggi più che mai – si legge nella nota diffusa oggi, 22 ottobre – la campagna di vaccinazione antinfluenzale sarà gratuita per i pazienti fragili, le donne in gravidanza e gli over 65 ed avrà inizio la prima settimana di novembre. Le campagne vaccinali sui vari territori sono coordinate dall’ATS di riferimento e verranno eseguite dai Medici di Medicina Generale presso il proprio ambulatorio o in luoghi dedicati individuati dalle amministrazioni comunali su richiesta di ATS».

Le location

Le amministrazioni comunali di Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago e Oggiona con Santo Stefano «hanno dato la propria disponibilità nel supportare i medici di base che ne hanno fatto richiesta (le dottoresse Consolaro, Calcagno, Moretti, Castiglioni) mettendo a disposizione spazi comunali che garantiscano il giusto distanziamento interpersonale ed evitino assembramenti e/o lunghe code». A Cavaria con Premezzo le vaccinazioni si terranno nella sala civica dell’Antico Palazzo Comunale di via Ronchetti, ad Oggiona con Santo Stefano la sala consiliare in Municipio in via Bonacalza ed a Jerago con Orago nella sala civica di piazza don Luigi Mauri. Il tutto con l’aiuto e supporto delle sezioni comunali della Protezione Civile che garantiranno la sicurezza dei pazienti che si recheranno a vaccinarsi. Nel comunicato si specifica anche che «gli over 65 intenzionati a prendere parte alla Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020 dovranno contattare il proprio medico di base per fissare l’appuntamento, secondo le modalità comunicate dal proprio medico curante».

Vaccini influenzali, battaglia in consiglio regionale. Gallera: «Siamo super capienti»

cavaria oggiona jerago vaccinazioni – MALPENSA24