C’è la variante al Pgt. Petrone: «E’ lo strumento per rilanciare Gallarate»

variante pgt gallarate alessandro petrone

GALLARATE – L’iter della variante del Piano di governo del territorio procede a passi spediti, nel rispetto del cronoprogramma stabilito dall’assessore all’Urbanistica Alessandro Petrone.

L’iter per l’approvazione

Da giovedì 22 novembre sono pubblicati sul sito del Comune (area tematica Territorio e Urbanistica –  Servizio Urbanistica/Espropri) e sul sito SIVAS della Regione Lombardia, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica e gli elaborati stralcio della proposta di Documento di piano, Piano delle regole e Piano dei servizi. Un passaggio fondamentale che, scaduti i 60 giorni previsti per legge, porterà il prossimo 23 gennaio alla conferenza di Vas convocata alle 11 in sala consiliare di largo Camussi 5. I documenti saranno illustrati nel corso di diverse sedute della commissione Pianificazioni territoriale, che si riunirà per quattro mercoledì consecutivi in sala consiliare (sempre alle 18) a partire dal 28 novembre. Chiunque potrà presentare suggerimenti e proposte entro il 22 gennaio 2019, rivolgendosi all’ufficio Protocollo.

Pgt come speranza di crescita

«Nell’ottica del maggiore ascolto, partecipazione e condivisione possibili», spiega Petrone, «e della massima apertura dell’amministrazione nei confronti di idee e suggerimenti che portino in un prossimo futuro alla Gallarate che vogliamo, chiediamo di partecipare attivamente agli appuntamenti programmati. L’invito è rivolto a tutta la città che abbiamo nel cuore e ovviamente anche ai professionisti e a tutte le parti sociali cittadine». L’esponente della giunta di centrodestra ritiene il nuovo Pgt «uno strumento di speranza, rilancio e crescita in grado di intercettare la ripresa già in atto sul nostro territorio, diverso dagli strumenti degli anni passati figli di un periodo di crisi e di decrescita».

Dopo Libeskind un altro grande architetto

L’assessore è fermamente convito dell’importanza del coinvolgimento («tutti devono conoscere il progetto»), e in quest’ottica all’inizio dell’anno prossimo si tornerà al Ma*Ga (Sala degli Arazzi) per un evento di presentazione della variante. E a seguire, dopo quello di Libeskind, l’assessorato sta già pensando a un nuovo incontro inserito nella rassegna “Archimade” con un secondo architetto di fama mondiale, dal quale prendere ulteriori spunti »per decidere come disegnare nel migliore dei modi il nostro futuro».

variante pgt gallarate – MALPENSA24