Allarme intossicazione alla Pro: Gazo, Disabato e Molnar finiscono al Pronto Soccorso

BUSTO ARSIZIO – Fulmine a ciel sereno in casa Pro Patria, dove al termine della tradizionale rifinitura del sabato mattina pre-match con la Lucchese (domenica ore 16.30 allo Speroni), la società ha reso noto le motivazioni dell’assenza dalla lista dei convocati di Francesco Gazo, Ivo Molnar e Donato Disabato.

Intossicazione alimentare

I tre giocatori biancoblù, ritrovatisi a Varese (Disabato e Gazo risiedono proprio nella Città Giardino) per un pranzo in un ristorante alla moda, sono stati colpiti da un’intossicazione alimentare (sgombroide), le cui conseguenze si sono fortunatamente mostrate all’arrivo allo “Speroni” per gli allenamenti. Il medico della società bustocca, Massimo Besnati, resosi subito conto delle grave condizioni dei ragazzi (tutti affetti da fortissimi dolori addominali, con Molnar in particolare alle prese con un pericolosissimo principio allergico), si è subito attivato, portando immediatamente al Pronto Soccorso di Busto i tre calciatori per le cura del caso.

Pericolo scampato

I tre giocatori della Pro Patria ora sono fuori pericolo e stanno soprattutto bene, ma l’utilizzo di farmaci a base di cortisone pone ora un altro problema collaterale: cause le rigide norme in materia di doping, Molnar, Gazo e Disabato rischiano di dover saltare, non soltanto la gara di domenica con la Lucchese, ma anche altre partite. La società biancoblù si è prontamente messa in contatto con organi di Lega preposti per provare a trovare una soluzione, quantomeno per le prossime gare.

Cosa è la sindrome sgombroide

La sindrome sgombroide è un’intossicazione risultante dall’ingestione di pesce alterato (tonno, sgombro, sardine, aringhe, acciughe), dovuta prevalentemente all’alto tenore di istamina. Si manifesta con una sintomatologia simile a quella di un’allergia. È il secondo tipo più frequente di intossicazione da prodotti ittici.  La sindrome sgombroide può derivare dall’inappropriato trattamento del pesce durante l’immagazzinamento o la lavorazione, quando per l’innesco di processi di degradazione si producono quantità importanti di istamina. L’istamina è una delle sostanze tossiche implicate nell’intossicazione sgombroide.

pro patria intossicazione pronto soccorso – MALPENSA 24