Cele Daccò dona un milione di euro a Jerago. Aliverti firma davanti al notaio

Fondazione Daccò milione Jerago

JERAGO CON ORAGO – L’allargamento del ponte sulla ferrovia, la riqualificazione dI viale Rejna e l’ampliamento della sala civica di piazza don Luigi Mauri. Sono le tre opere che verranno realizzate a Jerago con Orago grazie alla genorosa donazione – pari a un milione di euro – della Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso. L’atto ufficiale è avvenuto oggi, 26 marzo, in municipio davanti al notaio Rodolfo Brezzi.

Un milione dopo la piscina

Dopo la piscina inaugurata un anno fa –  l’ultima di una serie di donazioni della Fondazione al Comune di Jerago – ecco un altro generoso contributo da parte di Cele Daccò, ormai prossima a festeggiare (mancano 2 mesi e un giorno) il suo 100esimo anno di età. Anche per questo motivo oggi non era presente nell’ufficio del sindaco Emilio Aliverti che, su mandato della giunta, ha formalmente accettato la donazione davanti ai testimoni Giorgio Ginelli e Marco Cassinelli. A rappresentare la donatrice era presente invece l’avvocato Alvaro Camponovo.

Continuità amministrativa

Aliverti a margine dell’atto notarile ha ricordato che la donazione non piove dal cielo, bensì nasce  da un rapporto di stima e fiducia reciproca instaurato e consolidato negli anni con l’amministrazione comunale di cui era prima assessore e da dieci mesi sindaco. Le elezioni Amministrative del 2018, infatti, hanno confermato la continuità amministrativa e le figure chiave nei rapporti tra ente e Fondazione.

Le tre opere

L’allargamento del ponte – principale promessa di Aliverti in campagna elettorale – è già stato finanziato (la gara si è conclusa e il cantiere partirà a breve) dal Comune con 250mila euro per il primo lotto. Il secondo e terzo lotto verranno donati dalla Fondazione Daccò. I benefattori si faranno invece interamente carico sia della riqualificazione di viale Rejna sia dell’ampliamento della sala civica di piazza don Luigi Mauri. «Vogliamo triplicarla negli spazi, dotando finalmente Jerago con Orago di una sala polivalente degna di questo nome», spiega il sindaco. Ribadendo di essere «straordinariamente grato alla illuminata generosità della signora Daccò, che ancora una volta, con questo gesto, testimonia il suo profondo affetto nei confronti della nostra comunità e del nostro paese e la ferma volontà di contribuire alla sua crescita e al suo benessere», Aliverti sottolinea che ora sarà compito dell’amministrazione procedere per arrivare al più presto al triplo taglio del nastro.

Fondazione Daccò milione Jerago – MALPENSA24