Alle scuole Orrù di Fagnano si torna in aula dopo la tempesta di vento

scuole orrù fagnano vento

FAGNANO OLONA – Il vento si è placato e domani alle scuole Orrù di Fagnano Olona riprendono le lezioni. Resta però da sistemare la copertura divelta dal vento. Ma i lavori, piuttosto lunghi, non intralceranno la didattica nei prossimi giorni.

La chiusura di oggi, martedì 26 marzo, dettata con un’ordinanza dal sindaco Federico Simonelli è stata preventiva: «Abbiamo deciso di tenere chiusa la scuola non perché inagibile, bensì perché si temeva che il vento soffiasse anche oggi. Insomma solo per precauzione. Ma già domani le lezioni riprenderanno regolarmente».

Discorso differente per i lavori necessari alla copertura. Per tutto il giorno hanno lavorato gli addetti, i quali hanno rimosse le lastre divelte dalla tempesta di vento. Ora però bisogna intervenire. Ed è lo stesso sindaco a fissare i tempi del ripristino: «Ci vorranno almeno due o tre settimane per risistemare la copertura – dice – speriamo inoltre che il tempo tenga e non si metta a piovere. In ogni caso verranno utilizzati teli da cantiere così da evitare, in caso di pioggia, infiltrazioni».

Simonelli poi spiega come nell’emergenza si è riusciti ad avvisare tutti i genitori: «Quando abbiamo valutato la situazione e deciso di chiudere la scuola era ormai sera. E così abbiamo avvisato tutti tramite le chat dei genitori. Che hanno funzionato a meraviglia. Questa mattina, infatti, su oltre 300 alunni solo in due si sono presentati poiché le famiglie non sapevano dell’ordinanza. Insomma abbiamo gestito al meglio l’emergenza».

scuole orrù fagnano vento – MALPENSA24