Celebrazioni ed eventi a Legnano per il 25 Aprile. Il 30 si ricorda invece Carlo Borsani

legnano 25 aprile celebrazioni

LEGNANO – Giovedì 25 aprile, a partire dalle ore 10, inizieranno a Legnano le celebrazioni ufficiali per il 74° anniversario della Liberazione. Per l’occasione, anche il centro sociale di via dei Salici ha organizzato una serie di eventi. Martedì 30, invece, si svolgerà il corteo del comitato “Legnano non dimentica” in memoria di Carlo Borsani.

La commemorazione ufficiale in piazza San Magno

Come ormai da tradizione, la commemorazione ufficiale del 25 Aprile sarà in piazza San Magno, dove arriverà il corteo partito alle 9.30 dalla sede dell’Associarma (corso Italia angolo via De Gasperi) accompagnato dal corpo bandistico legnanese. Sarà deposta una corona al monumento ai partigiani di largo Tosi (parco Falcone e Borsellino). Alle 10.15, discorso del sindaco, Gianbattista Fratus, a cui seguiranno gli interventi degli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città, del presidente di Associarma, Antonio Cortese, e del presidente dell’ANPI di Legnano, Primo Minelli. Al termine dei discorsi ufficiali, il corteo si dirigerà al cimitero monumentale di corso Magenta, dove saranno deposte due corone di fiori: una alla cappella dedicata ai caduti della Seconda guerra mondiale, con lettura della preghiera del soldato, mentre la seconda al Campo partigiani, con scoprimento del cippo in memoria di Guido Venegoni, Arno Corvini e Ugo Pagani, lettura della preghiera del partigiano e la benedizione delle tombe. Le commemorazioni continueranno nel pomeriggio alle ore 16, all’oratorio dei Magi (quartiere Olmina), con il concerto del corpo bandistico di Legnano e, a seguire, la commemorazione da parte del presidente onorario dell’ANPI di Legnano, Luigi Botta, e dell’amministrazione comunale.

Concerti e spettacoli al centro sociale “Il Salice”

Lo stesso pomeriggio, sempre alle 16, il centro sociale “Sandro Pertini-Il Salice” di via dei Salici 9 organizza il concerto della Liberazione, con ingresso libero. Venerdì 26, alle 21.30, sempre a ingresso libero si terrà lo spettacolo teatrale “La rosa rossa-Racconti della Bassa” di e con Luciano Mastellari e con Roberto Antonini (voce e chitarra), Massimiliano Rigo (voce e chitarra) e Alberto Scandroglio (armonica a bocca) della Compagnia dei Gelosi; dalle 19.00 giro-pizza e bevanda a 8,00 euro all’osteria il Salice, con posto riservato per la rappresentazione teatrale. Per informazioni: tel. 0331 458949 – 340 3830971, ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

Corteo e musica del comitato “Legnano non dimentica”

Nella serata di martedì 30 aprile il comitato “Legnano non dimentica” terrà due eventi alla memoria dell’eroe di guerra legnanese Carlo Borsani e dei militi e civili caduti al servizio della RSI. Alle ore 19.00, presso l’ex tribunale cittadino di via Gilardelli, è previsto il concentramento del corteo che partirà alle 19.45; dalle 21.30, presso la Comunità giovanile di Busto Arsizio, si terrà un concerto con band di genere rock identitario. Per informazioni: tel. 338 7573557.

legnano 25 aprile celebrazioni – malpensa24