Cento i positivi a Canegrate: più colpita la fascia d’età in forza lavoro (26-64 anni)

canegrate bilancio contagi età

CANEGRATE – Il Comune di Canegrate ha aggiornato oggi, sabato 31 e ultimo del mese, la situazione sanitaria a fine ottobre con la scomposizione dei dati per fasce d’età. In base alle comunicazioni ufficiali di Ats, i cittadini positivi al Covid-19 sono 99. Di questi, 4 sono attualmente ricoverati: hanno un’età media di 81 anni; nella fascia d’età considerata più a rischio, gli over 65, gli attuali positivi sono 19 (compresi i 4 ricoverati di cui sopra), pari al 19% del totale; fra i minorenni, i positivi nella fascia 0-14 anni sono 4 (il 4%) mentre nella fascia 15-18 sono 13 (13%); tra i 19 e i 25 anni i positivi sono 10 (10%); la maggioranza dei positivi appartiene alla fascia d’età “in forza lavoro”: 53 (53,5%).

In isolamento tutte le terze della scuola primaria

Alla scuola secondaria, l’Istituto comprensivo statale ha messo in isolamento cautelativo 4 classi per effetto della presenza di 3 positivi in totale. Lunedì 26 ottobre una classe ha concluso l’isolamento cautelativo nella scuola dell’Infanzia “Gajo” senza altri problemi. Nella scuola primaria, in seguito alla presenza di una positività nelle classi terze, su indicazione dell’Ats sono stati messi in isolamento tutti gli alunni e docenti delle classi terze che frequentano il medesimo turno di mensa, con un’applicazione “estensiva” del concetto di contatto stretto.

Due le vittime della seconda ondata

Dall’inizio della seconda ondata si registrano due deceduti e non tre come da noi riportato ieri, per un nostro errore nella lettura dei dati pubblicati dal Comune di Canegrate: ce ne scusiamo con quest’ultimo e con i lettori. Per quanto riguarda infine le quarantene, i dati sono aggiornati a singhiozzo da Ats (oggi sarebbero solo 13, per effetto della scadenza per molti delle due settimane canoniche): il Comune non li ritiene utili e pertanto non li riporta. Rimane «per tutti e non solo per coloro che hanno avuto contatti con i positivi» l’invito alla prudenza e al rispetto delle regole, come mantenere il distanziamento sociale e spostarsi solo per necessità urgenti.

canegrate bilancio contagi età – MALPENSA24