Occupano una casa sfitta in centro a Busto, la polizia locale li “sfratta”

busto inquilini abusivi polizia locale

BUSTO ARSIZIO – Inquilini a sbafo e a insaputa dei proprietari. Ma interviene la polizia locale che coglie sul fatto gli occupanti abusivi: si tratta di due cittadini stranieri e irregolari. Che sono stati subito denunciati per occupazione abusiva di edifici ed espulsi.

Blitz della polizia locale

L’operazione della polizia locale è stata messa a segno nella mattinata di oggi, martedì 6 agosto. Dopo una serie di indagini legate alle occupazioni abusive di immobili, gli uomini del Nucleo pronto intervento della polizia locale di Busto Arsizio è intervenuta in un’abitazione del centro, il cui proprietario aveva denunciato la presenza di strani movimenti.

Gli agenti hanno fatto irruzione all’interno dei locali e hanno sorpreso due cittadini stranieri che si erano ricavati un bivacco al primo piano. I due uomini, un trentanovenne tunisino ed un trentasettenne marocchino, sono risultati privi di documenti di soggiorno: accompagnati presso gli uffici del comando di polizia locale, d’intesa con la questura di Varese i due sono stati sottoposti ai rilievi segnaletici del caso, per essere identificati in modo certo.

Occupanti abusivi e irregolari

Al termine delle operazioni, nei confronti del tunisino è stato emesso il decreto di espulsione dal territorio nazionale e, in attesa dell’esecuzione, è stato sottoposto all’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria e il suo passaporto trattenuto. Poiché negli anni passati, ha fornito generalità false durante i controlli delle forze dell’ordine, l’uomo è stato anche deferito all’autorità giudiziaria per il reato di falsa attestazione sull’identità.

L’identificazione dell’altro soggetto, ha invece rivelato trattarsi di un pluripregiudicato per reati di varia natura, senza fissa dimora. Nei suoi confronti è stato quindi disposto il trattenimento presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Roma, in attesa dei successivi adempimenti necessari per l’accompagnamento alla frontiera. Entrambi i soggetti sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Busto Arsizio per il reato di invasione di edifici.

I controlli di ieri

Già nella giornata di ieri, lunedì 5 agosto, il personale di polizia locale aveva proceduto all’identificazione di un trentaduenne, cittadino tunisino: l’uomo, rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica, dopo essere stato medicato presso il pronto soccorso di Legnano, aveva fatto perdere le proprie tracce. Notato da una pattuglia nella tarda mattinata di ieri, l’uomo è stato fermato e sottoposto a foto – segnalamento, risultando irregolare sul territorio italiano. All’esito delle procedure connesse all’incidente stradale, anche nei suoi confronti potrà essere disposta l’espulsione.

centro busto polizia locale – MALPENSA24