Centrodestra: a Castellanza parcheggi per disabili trascurati, il Comune provveda

castellanza segnaletica centrodestra disabili

CASTELLANZA – Invisibili, come i diritti e i bisogni delle persone più fragili agli occhi di qualcuno. Sono i parcheggi riservati ai disabili a Castellanza, come ben evidenziano le fotografie in alto scattate dal centrodestra. Che accusa l’Amministrazione comunale: «È il caso che faccia meno annunci roboanti e presti più attenzione ad attività semplici di manutenzione, che richiedono sforzi economici limitati ma contribuiscono a quel ritorno alla normalità da tutti auspicato».

«Rivedere il programma delle manutenzioni»

Strisce consumate, stalli maltenuti, evidente necessità di asfaltature. I parcheggi per disabili nel comune sono in condizioni pietose, anche là dove sono più utili, come in corrispondenza di farmacie, studi medici e uffici pubblici. «Dopo i grandi annunci della campagna elettorale – bacchetta il Centrodestra unito per Castellanza – l’Amministrazione Cerini dovrebbe cominciare a mantenere alcune promesse, come la maggiore cura per la segnaletica orizzontale dei parcheggi riservati, ma anche per strade e marciapiedi. Annuncia grandi interventi di manutenzione a tappeto dappertutto, ma poi trascura interventi magari minimi che però mantengono il decoro urbano complessivo che resta costante nel tempo.

«A questo proposito – rileva la lista di cui è capogruppo in Consiglio comunale Angelo Soragni – la modalità discontinua con cui l’Amministrazione si occupa fra l’altro del rifacimento della segnaletica orizzontale non è la più adeguata per una delle cose rispetto a cui qualunque cittadino si trova ogni giorno a doversi confrontare. Certe attività dovrebbero essere gestite con maggiore continuità, non abbandonate per mesi e poi risolte in pompa magna. Occorre rivedere la logica di programmazione delle manutenzioni e anche la modalità di esecuzione; magari ricorrendo a materiali diversi, più costosi ma più resistenti».

«Non fare polemica, ma collaborare»

Per il centrodestra castellanzese «gli stalli per i disabili sono qualche decina su centinaia. A quelli maltenuti si aggiunge il caso di via Bernocchi, dove il parcheggio è inaccessibile per la sua posizione. È stato appena annunciato l’incremento del numero di agenti di Polizia locale, che dovrebbero essere i primi ad accorgersi che alcuni elementi alla base del loro lavoro sono trascurati. Capiamo le difficoltà dell’Amministrazione nel reperire risorse finanziarie e umane, ma deve decidere su quali argomenti concentrarsi».

L’analisi della minoranza si inserisce in «un’analisi complessiva di studio della situazione che sfocerà in mozioni o interrogazioni a seconda dei bisogni riscontrati, nel tentativo di instaurare un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione nel rispetto dei ruoli, e nella speranza di arrivare a discutere senza che questo venga visto come un atto di lesa maestà. Puntiamo a un approccio ragionato e moderato sui temi, ma non vediamo un pari atteggiamento dall’Amministrazione»

LEGGI ANCHE:.

castellanza segnaletica centrodestra disabili – MALPENSA24