Scoppio di Cerro: 18 mesi al direttore del cantiere per la morte di Virginia Bollati

Cardano gallarate disabile processo

CERRO MAGGIORE – Condannato a 18 mesi (con pena sospesa) del direttore del cantiere di Italgas il processo in dibattimento davanti al giudice del Tribunale di Busto Arsizio Daniela Frattini per l’omicidio colposo di Virginia Bollati, 80 anni, morta nella devastante esplosione che distrusse la sua abitazione in via Risorgimento a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore.

Assolti gli altri imputati

Assolti per non aver commesso il fatto gli altri imputati. La sentenza nella mattinata di oggi, venerdì 4 giugno. La fuga di gas fu causata, stando a quanto emerso nel corso delle indagini, dai lavori per la posa della fibra ottica nella zona. Rigettata la domanda di parte civile: Italgas Reti è stata condannata a pagare una provvisionale pari a 30mila euro. 

Certo il ricorso in Appello

La sentenza ha chiuso il primo grado del dibattimento: altri indagati erano già stati condannati in sede di rito abbreviato. Italgas è intervenuta con una nota dopo la sentenza di questa mattina nella quale annuncia che appellerà la sentenza in secondo grado

La nota di Italgas Reti

Italgas Reti prende atto della sentenza del Tribunale di Busto Arsizio in relazione alla vicenda di Cerro Maggiore del 2015 e rimane in attesa di conoscere le motivazioni.

Giova ricordare che l’incidente, avvenuto l’11 novembre 2015, fu causato da una dispersione di gas provocata da lavori di trivellazione per la posa di un cavo in fibra ottica eseguiti da un’impresa terza, estranea a Italgas Reti.

Nell’ambito del procedimento che ne è conseguito, i primi provvedimenti, adottati dal Giudice dell’Udienza Preliminare il 19 marzo 2019, disponevano il non luogo a procedere nei confronti di due dipendenti di Italgas Reti per non avere commesso il fatto e condannavano i dipendenti dell’impresa che aveva operato per la posa della fibra ottica, mentre la posizione di un altro rappresentante di Italgas Reti era già stata archiviata con la decisione odierna il Tribunale di Busto Arsizio ha assolto altri due dipendenti di Italgas Reti imputati nel procedimento.

La Società annuncia che presenterà appello contro la decisione odierna, convinta che la correttezza del proprio operato sarà riconosciuta pienamente.

cerro esplosione virginia bollati – MALPENSA24