Quarta emissione di buoni spesa a Villa Cortese per chi è in difficoltà economica

olgiate buoni spesa crisi

VILLA CORTESE – Da oggi, venerdì 4 giugno, fino al 21 giugno è possibile a Villa Cortese presentare le domande per l’assegnazione di buoni di solidarietà alimentare. Il contributo, emesso dal Comune per la quarta volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria, è destinato alle famiglie in difficoltà economica, a seguito della crisi innescata dall’emergenza.

Si tratta di una misura d’emergenza volta a favorire l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità e si concretizzerà, come nelle precedenti edizioni, nella consegna di buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali, farmacie, parafarmacie e cartolerie di Villa Cortese che hanno aderito all’iniziativa.

Istruttoria affidata ai Servizi sociali

Sarà data la precedenza alle persone e famiglie che non stanno già percependo altri contributi pubblici (contributi comunali, reddito di cittadinanza, Rei, cassa integrazione…). Chi percepisce tali contributi può presentare comunque domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno evase le domande di chi ha la priorità.

L’importo del buono spesa spettante ai richiedenti sarà stabilito dai Servizi sociali, che effettueranno l’istruttoria in base alle informazioni dichiarate nel modulo di richiesta. L’ufficio potrà chiedere telefonicamente informazioni e/o la documentazione che riterrà necessaria. Nel definire l’importo del buono si terrà conto: della composizione del nucleo familiare e relative fragilità socioeconomiche; della situazione lavorativa e patrimoniale di tutti i componenti; della situazione contingente. L’importo dei buoni spesa non potrà superare l’importo di 600 euro per nucleo familiare.

Modulistica e informazioni

I Servizi sociali provvederanno allo scorrimento dei richiedenti aventi diritto, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Il modulo per la presentazione della domanda (disponibile a questo link) e i relativi allegati reperibili sul sito del Comune devono essere inviati via e-mail all’indirizzo sociali@comune.villacortese.mi.it; in caso di impossibilità di invio tramite e-mail potrà essere ritirata modulistica cartacea e riconsegnata, debitamente compilata e completa degli allegati, all’interno dell’apposita cassetta collocata presso l’ingresso del Comune.

Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione del modulo chiamare l’ufficio Servizi sociali ai numeri 0331 434461/2 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Terza assegnazione di buoni spesa per le famiglie in difficoltà a Villa Cortese

villacortese buoni spesa crisi – MALPENSA24