Terza assegnazione di buoni spesa per le famiglie in difficoltà a Villa Cortese

villacortese emergenza buoni spesa test

VILLA CORTESE – È scattata oggi, lunedì 7 dicembre, la terza assegnazione di buoni per solidarietà alimentare a Villa Cortese. Il contributo è destinato alle famiglie in difficoltà economica a seguito della crisi innescata dall’emergenza sanitaria, per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Il contributo si concretizzerà, come nelle precedenti edizioni, nella consegna di buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali di generi alimentari, farmacie, parafarmacie e cartolerie di Villa Cortese che hanno aderito all’iniziativa. Sarà data la precedenza a persone e famiglie che non stanno già percependo altri contributi pubblici (contributi comunali, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione sociale, cassa integrazione…): chi percepisce tali contributi può presentare comunque la domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno evase le domande di chi ha la priorità. Nel caso in cui le domande dovessero superare il budget di spesa messo a disposizione, sarà data priorità a persone e famiglie che non hanno ricevuto buoni spesa nelle due precedenti erogazioni.

Domande entro il 16 dicembre

L’importo del buono spesa spettante ai richiedenti sarà stabilito dai Servizi sociali, che effettueranno l’istruttoria in base alle informazioni dichiarate nel modulo di richiesta. L’ufficio potrà chiedere telefonicamente informazioni e i documenti che riterrà necessari. Nel definire l’importo del buono si terrà conto della composizione del nucleo familiare e relative fragilità socio-economiche, della situazione lavorativa e patrimoniale di tutti i componenti e della situazione contingente. L’importo dei buoni spesa non potrà superare i 600 euro per nucleo familiare. Il modulo e relativi allegati, reperibili sul sito comunale, devono essere inviati via e-mail fino al 16 dicembre all’indirizzo sociali@comune.villacortese.mi.it. Il modulo di domanda è allegato a questo link. In caso di impossibilità di invio tramite e-mail, potranno essere ritirati i moduli cartacei e riconsegnati, debitamente compilati e completi degli allegati, nell’apposita cassetta all’ingresso del Comune. Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione del modulo è possibile chiamare l’ufficio Servizi sociali ai numeri 0331 434461 / 74 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Test anti Covid ad Arconate

Il comune di Arconate ha messo a disposizione anche ai cittadini dei comuni vicini il servizio di test sierologico e tamponi molecolari gestito dal Laboratorio Ames, che resterà attivo fino a domenica 13 dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30. Prenotazioni solo on line a questo link. Costi: 24,50 euro il test sierologico, 50 euro il tampone molecolare. Pagamento solo tramite Pos (Bancomat) nel giorno dell’effettuazione dell’esame; non sono ammessi contanti. L’esito del test arriverà via e-mail dal laboratorio entro 48 ore. Chi risulterà positivo al test sierologico riceverà un link dedicato per prenotare il tampone molecolare, obbligatorio secondo le disposizioni vigenti. I test vengono effettuati nel salone polivalente del Centro anziani e pensionati di Arconate, con ingresso da via Beata Vergine.

villacortese emergenza buoni spesa test – MALPENSA24