Cgil Ticino Olona a congresso a Castano Primo con lo sguardo su salute e sicurezza

castanoprimo sindacato cgil congresso

CASTANO PRIMO – Salute e sicurezza sul lavoro saranno fra i temi dell’VIII congresso della Cgil Ticino Olona che si terrà nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 gennaio all’Auditorium “Angelo Paccagnini” di Castano Primo (via Magenta). Saranno presenti le istituzioni del territorio, i sindaci di Castano Primo, Rescaldina, Legnano, oltre alle associazioni territoriali comprese quelle datoriali. Il congresso sarà anche l’occasione per eleggere il segretario generale della Cgil territoriale, organizzazione che rappresenta 38.000 fra lavoratori e pensionati del Ticino Olona.

Studenti del “Dell’Acqua” di Legnano sulla violenza alle donne

Il programma prevede martedì 10, dopo la registrazione dei delegati e la consegna del materiale congressuale dalle 12.30, l’apertura del congresso alle 13.45 e l’insediamento della presidenza; alle 14.00 la relazione del segretario generale uscente, Mario Principe, seguito dal responsabile nazionale Cgil Fondazione e istituti di ricerca, Agostino Megale; alle 16.00 “Non ho peccato abbastanza”, la violenza contro le donne raccontata dagli studenti dell’Istituto superiore “Carlo dell’Acqua” di Legnano attraverso immagini d’autore; seguiranno nomina delle commissioni e dibattito.

Tavola rotonda in diretta social

Mercoledì 11, alle ore 9.10 dibattito e alle 10.00 tavola rotonda su salute e sicurezza: l’approccio integrato alla tutela della sicurezza lavorativa e la leva della prevenzione della salute; modera il giornalista Giampiero Rossi, intervengono Mario Principe, il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano Tiziana Siciliano, la dirigente della struttura Ambienti di vita e di lavoro di Regione Lombardia Nicoletta Cornaggia e, per Confindustria Alto Milanese, Andrea Pontani; alle 11.00 dibattito. Diretta sulla pagina social https://www.facebook.com/CGIL.Ticino.Olona.

Alle ore 12.15 intervento di Monica Vangi della segreteria Cgil Lombardia; seguiranno pranzo e adempimenti congressuali; il termine dei lavori è previsto per le 17.30.

castanoprimo sindacato cgil congresso – MALPENSA24