Chiappucci lancia la “fuga” a Caterina Cazzato e a Noi civici per Varese

VARESE – “Noi Civici per Varese”: ed è proprio il caso di dire che il nome è in effetti un programma. «Siamo noi la vera lista civica a Varese e gli unici che rappresentano un’alternativa ai partiti politici», così Caterina Cazzato, candidata sindaco alle prossime elezioni amministrative ieri, giovedì 2 settembre, ha presentato la squadra che la sosterrà. Tra i candidati c’è anche Claudio Chiappucci, che già in passato era stato assessore allo sport durante l’amministrazione Fumagalli.

No giochi politici

Sono 17 donne e 15 uomini, tutti provenienti da mondi diversi, ma accomunati dalla volontà di lavorare per la città, senza colori o impasse politici. «Noi siamo i veri civici e l’unica alternativa ai partiti», ha detto la referente di Noi Civici per Varese, Sofia Orazio. Un progetto nato passo per passo, scegliendo prima il candidato, l’avvocato 51enne Caterina Cazzato e poi costruendo la squadra, che ha appunto una prevalenza femminile.

Il campione in sella per Varese

Tra i candidati c’è anche un nome ben noto, ovvero il campione di ciclismo di Uboldo, Claudio Chiappucci che già nella giunta Fumagalli era stato assessore allo Sport. «Ho pensato di mettere a disposizione la mia esperienza per la città di Varese e sono contento di ritornare a mettermi in gioco in questa nuova avventura». Gli altri nomi, invece, sono di giovani e adulti, sia varesini doc che d’adozione che «possano portare a Varese un po’ di internazionalità per rispondere ai bisogni di una città che è sempre più multietnica e multiculturale», continua Cazzato.

E’ ancora presto per il programma, ma le idee ruotano intorno all’innovazione, l’ammodernamento delle strutture informatiche e della cosa pubblica, ma anche la sostenibilità ambientale ed economica. «Ovviamente – conclude la candidata – non ci dimentichiamo delle donne e dei loro bisogni specifici per questo vorremmo introdurre il bilancio di genere».

La Lista

 

varese noi civici cazzato lista – MALPENSA24