Il mago dell’armonica Sugar Blue in un concerto d’eccezione a San Vittore Olona

sanvittoreolona concerto sugarblue blues

SAN VITTORE OLONA – L’Amministrazione comunale di San Vittore Olona invita i cittadini allo straordinario concerto dell’artista newyorkese Sugar Blue (nella foto) che avrà luogo «con un paio di ospiti a sorpresa» (parole sue) domenica 5 settembre alle ore 21.00 nel parco della Biblioteca comunale a Villa Adele. In caso di maltempo il concerto sarà rimandato a lunedì 6, sempre alle ore 21.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti su prenotazione allo 0331 488980, per informazioni biblioteca.sanvittore@csbno.net.

Da Harlem al mondo

Il virtuoso dell’armonica, vincitore del Grammy Award, è l’autore del celeberrimo riff nel brano “Miss You” dei Rolling Stones. Nato come James Whiting, è cresciuto ad Harlem (New York) dove sua madre era una cantante e ballerina al leggendario Apollo Theatre. Ha trascorso l’’infanzia fra i musicisti e le persone dello spettacolo che conoscevano sua madre, inclusa la grande Billie Holiday, e ha deciso che voleva diventare un artista.

Blue ha ricevuto la sua prima armonica dalla zia, e ha continuato ad affinare le sue abilità accompagnandosi alle canzoni di Bob Dylan e Stevie Wonder trasmesse alla radio. Presto sarebbe stato influenzato dai grandi del jazz come Dexter Gordon e Lester Young. Sugar Blue ha usato questo background creando uno stile e un suono blues ultramoderno che è immediatamente riconoscibile come suo.

Ha iniziato la sua carriera come musicista di strada e ha effettuato le sue prime registrazioni nel 1975. Si è poi trasferito a Parigi su consiglio del pioniere del blues pianista Memphis Slim. Mentre era in Francia, Blue si è unito ai membri dei Rolling Stones, che si sono subito innamorati del suo sound. Gli Stones hanno invitato Blue ad unirsi a loro in studio. Oltre al suo lavoro nell’album “Some Girls”, può essere ascoltato in “Emotional Rescue” e “Tattoo You”. È apparso dal vivo con il gruppo in numerose occasioni e gli è stato offerto un posto a tempo indeterminato ma ha rifiutato, preferendo tornare negli Stati Uniti e costruire una sua band.

La decisione di Blue di tornare a casa è stata stimolata dal desiderio di lavorare e imparare dai maestri dell’armonica blues. Così è venuto a Chicago e ha continuato a suonare con artisti del calibro di Big Walter Horton, Carey Bell, James Cotton e Junior Wells. Inizia le torunée con la sua band nel 1983. Si è esibito sui palchi dei festival con artisti classici come Muddy Waters, B.B. King, Art Blakey e Lionel Hampton e ha partecipato a programmi televisivi e a film. Ha recitato con Fats Domino, Ray Charles e Jerry Lee Lewis per lo speciale “Cinemax, Fats Domino and Friends”, è apparso sullo schermo e nella colonna sonora del thriller del 1987 di Alan Parker “Angel Heart” con Robert De Niro.

sanvittoreolona concerto sugarblue – MALPENSA24