Ciclabile stazioni Varese – Villa Toeplitz: a Sant’Ambrogio un mese e mezzo di lavori

ciclabile varese stazioni villa toeplitz
Un rendering del percorso ciclabile che sarà realizzato in via Virgilio a Sant'Ambrogio

VARESEDa metà dicembre a fine gennaio si prevedono possibili disagi alla circolazione a Sant’Ambrogio. La frazione di Varese sarà interessata dai lavori di realizzazione della pista ciclabile che dalle stazioni condurrà fino a Villa Toeplitz passando per Villa Mylius. Il cantiere si aprirà venerdì 15 dicembre, come da ordinanza della Polizia locale.

Senso unico alternato e semaforo

I lavori comporteranno alcune modifiche che potrebbero impattare negativamente sulla viabilità: la principale è quella che riguarderà via Virgilio, asse principale che attraversa Sant’Ambrogio che mette in collegamento l’area di viale Aguggiari e il centro città a sud con la strada per il Sacro Monte e la provinciale per la Rasa e Brinzio a nord. Sulla via e sulla piazza Milite Ignoto, cuore del rione, dal 15 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 sarà istituito il senso unico alternato, con assistenza di moviere dalle 7 alle 18.30 e con impianto semaforico dalle 18.30 alle 7. Saranno in vigore anche il limite di 30 km/h e il divieto di sosta.

Le altre modifiche

Per lo stesso periodo sarà invece attivo il divieto di sosta in via Vico, su ambo i sensi di marcia, mentre nelle vie Bicocca e Civelli verrà istituito il divieto di transito eccetto residenti. Divieto di sosta nelle vie Vico, Virgilio, Bicocca, Guido d’Arezzo, Civelli, Aguggiari e della Rizzola (e nei tratti interessati dall’esecuzione dei lavori stradali). La ciclabile collegherà l’area delle stazioni di Varese con Villa Mylius e Villa Toeplitz: si tratta di uno dei progetti sostenuti dal Pnrr, per un finanziamento di oltre 1 milione e 300mila euro.

ciclabile stazioni villa toeplitz – MALPENSA24