Nuova ciclabile a Varese: aggiudicati i lavori del percorso stazioni-Villa Toeplitz

ciclabile varese stazioni villa toeplitz
Un rendering del percorso ciclabile che sarà realizzato in via Virgilio a Sant'Ambrogio

VARESE – Un percorso ciclabile collegherà l’area delle stazioni di Varese con Villa Mylius, dove sorgerà l’Accademia del gusto, e Villa Toeplitz, sede universitaria. Si tratta di uno dei progetti sostenuti dal Pnrr, per un finanziamento di oltre 1 milione e 300mila euro. Il Comune di Varese nei giorni scorsi ha aggiudicato i lavori.

Il progetto

Il bando di gara relativo all’intervento è scaduto lo scorso 31 luglio: sono pervenute 38 offerte. L’appalto è stato aggiudicato ad un consorzio con sede in provincia di Salerno. Il progetto punta a collegare il centro di Varese con il rione di Sant’Ambrogio attraverso un percorso di mobilità dolce. È prevista la creazione di vie ciclabili tra Villa Toeplitz e viale Aguggiari, nell’intersezione con via Vannucci, per alcuni tratti con aree dedicate e in alcuni tratti con spazi in condivisione con la carreggiata.

Mobilità dolce

Quindi il percorso proseguirà fino all’incrocio Aguggiari/lppodromo/Montello e via Veronese, per collegare anche l’ingresso del parco della Villa Mylius, con una soluzione che possa far coesistere insieme e in sicurezza traffico ciclabile e veicolare. Infine la parte in centro città, con percorsi e soluzioni fino a via Sacco.

ciclabile varese stazioni villa toeplitz – MALPENSA24