Ciclismo, torna l’incubo doping. Coinvolto anche l’ex campione Alessandro Petacchi

petacchi doping

MILANO – La battaglia del ciclismo contro il doping non si ferma mai. E il nuovo capitolo, che ha sfiorato anche il Giro d’Italia in corso, ha un nome: “Operazione Aderlass”.

L’inchiesta Aderlass ha costretto l’Uci a fermare diversi ciclisti. Tra questo ci sono anche il gregario di Vincenzo Nibali, Kristijan Koren, in gara al Giro d’Italia, l’ex corridore e oggi ds della Bahrain-Merida, Bozic, il corridore dell’Uae Durasek e l’ex velocista Alessandro Petacchi, attualmente commentatore per la Rai proprio del Giro. A fare il nome di Petacchi sarebbe stato il medico Mark Schmidt, figura centrale in questo nuovo scandalo, che ha travolto prima l’Austria e poi la Germania partendo dallo sci nordico. E proprio dalla Germania arriverebbe anche la conferma di Danilo Hondo, che ha confessato, nei giorni scorsi, di aver utilizzato sostanze dopanti. E per questo è stato licenziato con effetto immediato dalla Federazione Svizzera dove ricopriva il ruolo di commissario tecnico. Schmidt e Hondo avrebbero accusato Petacchi di aver fatto ricorso ad una serie di trasfusioni ematiche negli anni 2012-2013 in cui militava nella Lampre proprio con Hondo.

I nomi però sarebbero molti di più. Schmidt pare abbia svelato di aver effettuato trasfusioni in Germania, Austria, Italia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Svezia, Svizzera, Croazia e perfino alle Hawaii e in Corea del Sud. Sta di fatto che i nomi dei ciclisti che sarebbero stati ”aiutati” da Schmidt sono stati trasmessi all’Uci. L’operazione Aderlass, infatti, pare essere destinata ad allargarsi e coinvolgere altri corridori, alcuni dei quali blasonati. Almeno secondo gli inquirenti austriaci.

Di fronte all’accusa di utilizzo di sostanze dopanti, Alessandro Petacchi ha negato di aver mai fatto uso di doping ematico o doping generico. E ha sostenuto di non sapere del fatto che Mark Schmidt fosse il medico della Milram, mentre lui militava nella squadra. La Rai ha deciso comunque di prendere provvedimenti e Petacchi è stato sospeso dal ruolo di commentatore tecnico per qualche tappa. Almeno finché non verrà chiarita la sua posizione. Al suo posto, a raccontare il Giro, ci sarà Alessandro Garzelli.

ciclismo doping coinvolto petacchi – MALPENSA24