Europei su pista, tre argenti giovanissimi per la nazionale

ciclismo europei pista argenti
Silvia Zanardi

Marco Villa, ct degli azzurri della pista, si gode altri due argenti europei e non nasconde un pizzico di rammarico. Jonathan Milan, 20 anni, ha conquistato la medaglia nell’inseguimento individuale mentre Matteo Donegà, 22 anni, è salito sul secondo gradino del podio nella corsa a punti: «Portiamo a casa ancora due medaglie d’argento. Prima di partire per la Bulgaria non ci speravamo, in questi risultati, ma adesso che siamo qua brucia un pochino non aver vinto. Jonathan Milan ha fatto un’ottima prestazione con 4.06 in qualificazione, purtroppo le quattro ore di stacco con la finale hanno favorito il recupero di Oliveira, che ha più esperienza e soprattutto arrivava da una Vuelta conclusa solo una settimana fa. Donegà? Ha fatto molto bene, ha voluto essere con noi, ha una grande determinazione e ha dimostrato che la corsa a punti è nelle sue corde». E poi ancora: «Anche se ci sono assenze a livello di nazioni partecipanti, i tempi e le prestazioni dimostrano che questo è un Europeo ad alto livello. E per questo dico che noi siamo contenti per quello che abbiamo fatto fino ad ora».

A completare la grande giornata azzurra, un terzo argento firmato da un’altra giovanisisma, la piacentina Silvia Zanardi, classe 2000, che ha conquistato il podio nella corsa a punti femminile.

ciclismo europei pista argenti
Matteo Donegà

Da parte sua Davide Cassani, coordinatore delle nazionali, aggiunge: «Milan è stato davvero bravo, anche se non ha vinto: la sua prestazione in qualificazione è stata molto buona e mostra il continuo miglioramento di un ragazzo che da febbraio ad oggi, in una stagione difficile, ha fatto davvero grandi progressi. Bravissima Silvia Zanardi che, dopo il titolo Under 23 conquistato a Fiorenzuola, si conferma a livello élite correndo con grande autorevolezza. Infine applausi a Donegà che ha corso all’attacco e ci ha dato una conferma per quel che ha fatto nelle categorie giovanili: a volte è stato chiuso dai campioni che ha davanti, ma oggi ha sfruttato molto bene la grande occasione che ha avuto. Complimenti a tutti».

Oggi ultima giornata di gare. Miriam Vece correrà i 500 TT, nel madison uomini al via la coppia Francesco Lamon e Stefano Moro, mentre tra le donne ci sarà la coppia azzurra Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini.

ciclismo europei pista argenti
Jonathan Milan

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo europei pista argenti – MALPENSA24