Il Covid è tornato. E il Comune di Somma aiuta gli anziani soli e i negozianti locali

somma lombardo covid anziani commercianti

SOMMA LOMBARDO – L’emergenza Covid è tornata a farsi sentire più forte che mai, soprattutto in provincia di Varese, ecco allora che allo stesso modo il Comune di Somma Lombardo si mobilita per aiutare gli anziani soli e i commercianti della città.

Azione su due fronti

Da un lato torna il servizio gratuito di consegna a domicilio di pasti caldi e medicine per gli over 65 e dall’altro si amplia l’elenco e si dà visibilità alle attività commerciali sommesi che offrono la consegna a domicilio.

Con la nuova emergenza sanitaria riparte il servizio gratuito di consegna a domicilio di pasti caldi e medicine rivolto agli anziani soli della città. Il Comune di Somma Lombardo, in collaborazione con Polizia locale, Protezione civile, Carabinieri in congedo e la municipalizzata Spes torna a fornire supporto alle fasce più deboli della popolazione, in particolare agli over 65 che non hanno alcun sostegno familiare.

Piatto caldo e medicine per gli anziani

A partire da lunedì 16 novembre sarà possibile richiedere tramite prenotazione telefonica allo 0331.989094 l’acquisto di medicine o il pasto caldo a domicilio senza alcun costo di consegna. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11. Per il pasto caldo il costo massimo applicabile è di 5,60 euro, comunque applicato sulla base dell’Isee.

«In questa nuova fase di lockdown e di misure restrittive per contenere la seconda ondata di Covid-19 vogliamo dimostrare la nostra vicinanza ai concittadini che non possono contare sull’aiuto dei parenti», dichiara il sindaco Stefano Bellaria. «Per questo ringrazio i volontari della Protezione civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, il personale della Polizia locale e Spes».

Supporto anche al commercio locale

Allo stesso modo la giunta sommese pensa anche a una delle categorie economiche più colpite dalle restrizioni sanitarie: negozianti e commercianti. «Per sostenerli in questo momento difficile, abbiamo rivisto e ampliato l’elenco degli esercenti che offrono servizio di consegna a domicilio». La lista è disponibile sul sito comunale e raccoglie oltre 50 attività alimentari e non alimentari che hanno attivato il servizio di asporto oppure di vendita. Si tratta di 20 insegne alimentari, 13 tra ristoranti e pizzerie e 20 altre tipologie di negozi.

«Somma Lombardo, come tutta la Lombardia, si trova in zona rossa, quindi va limitato ogni tipo di spostamento che non abbia carattere di necessità», ricorda l’assessore alle Attività economiche, Francesco Calò. «Allo stesso tempo, però, cerchiamo di agevolare gli esercizi commerciali che in base al Dpcm possono restare aperti facendo incontrare domanda e offerta. Con quest’elenco di numeri di telefono ed email si può trovare e contattare direttamente l’attività o il negozio che interessa senza doverci passare di persona».

Somma, negozi più sicuri dal Covid con i 71mila euro del Distretto del commercio

somma lombardo covid anziani commercianti – MALPENSA24