Somma, negozi più sicuri dal Covid con i 71mila euro del Distretto del commercio

fondi associazioni somma comune

SOMMA LOMBARDO – Da Regione Lombardia arrivano i fondi per le piccole e medie imprese del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e del terziario che compongono il Distretto del commercio Malpensa Nord Ticino. Su un totale di 100mila euro concessi dal “Bando regionale distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale”, sono oltre 21mila quelli destinati al Comune di Somma Lombardo. A questi se ne aggiungono altri 50mila stanziati dalla giunta comunale del sindaco Stefano Bellaria. Così la Città dei Tre Leoni intende «garantire diversi e più alti standard di sicurezza e protezione dei lavoratori, dei consumatori e della collettività», si legge nel bando. In particolare, i soldi dell’amministrazione permetteranno a cittadini e esercenti di acquistare nuovi dispositivi di sicurezza individuali. Una priorità in tempo di Covid.

Le spese con le nuove risorse

L’investimento minimo per accedere alle risorse messe a disposizione dal Comune è di 300 euro. Le spese serviranno per acquistare «materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori». Ma serviranno anche per finanziare servizi strumenti utili «per la pulizia e e per la sanificazione dei locali e delle merci». Sono voci riportate anche fra le spese concesse con il contributo regionale. In questo caso la soglia minima per usufruire delle risorse di Regione Lombardia è di 1000 euro. Tra le altre possibilità destinate alla ripresa del commercio sarà possibile utilizzarle poi in «opere edili private, installazione o ammodernamento di impianti oppure in arredi e strutture temporanee. Ma anche in macchinari, attrezzature ed apparecchi o veicoli da destinare alla consegna a domicilio». Non solo, si guarda anche ad «attività di comunicazione e informazione per imprese e consumatori». E infine la «formazione in tema di sicurezza e l’affitto di locali per l’esercizio dell’attività di impresa».

Tutti i passaggi

Per presentare la domanda, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata, scaricabile in formato word dal sito del Comune di Somma Lombardo o dai siti degli altri Comuni del Distretto del commercio. Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 settembre di quest’anno, fino a esaurimento delle risorse. Importante non andare oltre il limite di tempo massimo, previsto per il 31 ottobre, altrimenti non verranno ammesse. Si dovrà presentare la documentazione, sottoscritta, se necessario, e compilata, inviandola con una mail pec all’indirizzo suap@sommalombardo.legalmail.it. L’oggetto da indicare è “Bando Distretti del Commercio – Domanda di contributo”. Per tutte le informazione nel dettaglio basta accedere al sito del Comune.

Coronavirus, a Somma aiuti a imprese, genitori e anziani

somma imprese bando regione – MALPENSA24