Cassano, alla Protezione Civile e agli ex Carabinieri la benemerenza civica 2020

CASSANO MAGNAGO – Alla Protezione Civile e all’associazione dei Carabinieri in congedo va la benemerenza civica del 2020. Sono Roberto Saporiti e Mauro Dal Corso i volontari scelti dal consiglio comunale di Cassano Magnago per rappresentare le rispettive associazioni. La loro opera durante il periodo d’emergenza Covid è stata fondamentale per aiutare la comunità, senza scopo di lucro. Un messaggio che mira a valorizzare il lavoro di squadra, vero motore della ripartenza.

cassano benemerenza civile 2020

Le motivazioni

Come da tradizione, la benemerenza verrà consegnata il 22 settembre, giorno in cui si celebra san Maurizio, patrono della città di Cassano Magnago. Ma le motivazioni ufficiali sono già state rese note: «Durante il periodo di crisi hanno le due associazioni volontarie hanno lavorato giorno e notte per garantire il loro aiuto. Sono parte di un sistema, composto da tutta la comunità, che ha agito per ripartire. In maniera attiva». Così il sindaco Nicola Poliseno: «Sono due realtà associative straordinarie e le divise che portano, indipendentemente dai loro nomi, sono la storia della Nazione. Gli interventi della Protezione Civile sono stati indispensabili. Lo stesso vale per l’Associazione degli ex Carabinieri, che tuttora continua ad aiutarci in Comune, gestendo gli ingressi delle persone». E aggiunge: «I volontari camminavano per chilometri; le loro giornate cominciavano la mattina presto e finivano a tarda sera. Il contributo che hanno dato per prevenire i contagi durante il picco della crisi ha permesso alla città di rialzarsi». Tutti elementi che non sono passati inosservati.

Un premio per molti

Nonostante l’amministrazione abbia deciso, già da alcuni anni, di premiare solo una persona all’anno, la situazione ha concesso uno strappo alla regola. Un pensiero condiviso dall’intero consiglio: «Avremmo voluto consegnare questa riconoscenza a tutti coloro che hanno contribuito a superare il periodo difficile». Non è stato possibile offrire questa possibilità. Ma riconoscere alle due associazioni – attraverso i loro rappresentati – il premio è un modo per ringraziare il loro fondamentale impegno per contrastare il virus, dimostrando che il lavoro di squadra può riportare la normalità.

Cassano, a Marcello Crespan la benemerenza civica 2019

cassano benemerenza civile 2020 – MALPENSA24