Ciclismo, la Coppa Bernocchi torna sulle nostre strade in versione grandi firme

legnano coppabernocchi ciclismo corsa

LEGNANO – Torna il grande ciclismo sulle nostre strade, con il Trittico Lombardo di nuovo nella sua formula tradizionale. Lo scorso anno la parola d’ordine era solidarietà, e proprio nel segno della solidarietà e della collaborazione, le tre storiche società ciclistiche che organizzano le corse avevano unito le forze per dare un segnale forte e creare un’opportunità di crescita per lo sport, per il territorio e tutte le realtà economiche che le sostengono. Quest’anno le condizioni sanitarie consentono di tornare alla classifica del Trittico che si comporrà unendo i risultati della Coppa Bernocchi, della Tre Valli Varesine e della Coppa Agostoni, come annunciato in settimana al Palazzo della Regione da Luca Roveda, presidente dell’U.S. Legnanese 1913, alla presenza del governatore Attilio Fontana e del sottosegretario allo sport Antonio Rossi (nelle foto).

Evento sportivo di portata mondiale

Si comincia lunedì 4 ottobre con la 102.a edizione della Coppa Bernocchi-45° Gp Banco Bpm, che per la prima volta sarà disputata nella categoria 1° Pro-Series Uci. Legnano e l’U.S. Legnanese 1913 sono pronte ad accogliere le grandi firme del ciclismo nazionale e internazionale, con 25 squadre iscritte, il massimo consentito da regolamento, e il record di squadre World Tour.

Al via in largo Tosi a Legnano, dopo il ritrovo in piazza San Magno alle ore 10.00, fra gli altri il neo campione del mondo della crono individuale Filippo Ganna; il portabandiera e campione olimpico Elia Viviani; Giacomo Nizzolo, già vincitore della Coppa Bernocchi nel 2016; Filippo Baroncini, fresco campione del mondo Under 23; e poi campioni internazionali come il francese Thibaut Pinot, il colombiano Nairo Quintana, lo spagnolo Marc Soler e il belga Remco Evenepoel per un evento sportivo di portata mondiale.

Lunedì 4 la corsa, domani punzonatura

La partenza per allineamento del gruppo è prevista alle 11.45; la bandiera a scacchi sventolerà in via XX Settembre per la partenza ufficiale alle 12.00. Il primo traguardo volante di San Giorgio su Legnano è previsto dopo il primo chilometro di gara, cui seguirà il secondo traguardo volante di Parabiago dove si correrà anche un giro di circuito cittadino. Confermato il passaggio con traguardo volante a Nerviano e a San Vittore Olona, per arrivare alla novità di quest’anno con il passaggio nel comune di Cerro Maggiore, attraversando proprio via Bernocchi. Si tornerà poi a Legnano per il passaggio su viale Toselli, con direzione Busto Arsizio per raggiungere l’ultimo traguardo volante.

legnano coppabernocchi ciclismo corsaImmancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il Piccolo Stelvio (lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 m con pendenza media del 7,1% e massima del 14%) che aggiudicherà il Gpm sulla parte più dura della rampa ribattezzata “Caramamma”. Dopo 6 giri in valle per un totale di 17 km, si tornerà a Legnano, dove inizieranno i tre giri di circuito cittadino (5,8 km): qui la gara renderà tributo alla città del Guerriero con lo spettacolare circuito cittadino da affrontare per tre giri prima di arrivare in viale Toselli, dove il Castello Visconteo farà da sfondo all’arrivo dei campioni.

Domani, domenica 3, in occasione della punzonatura, al Castello si terrà un incontro con sindaci e assessori dei comuni dei traguardi volanti, insieme a ospiti prestigiosi che approfondiranno le tematiche legate a mobilità sostenibile e ciclovie. La serata proseguirà con i conduttori di Eurosport Riccardo Magrini e Luca Gregorio che presenteranno Justine Mattera, madrina della Coppa, con il suo libro “Just me”. Ingresso dalle ore 16.30 con obbligo di green pass; seguirà aperitivo con degustazione.

Diretta tv della corsa su Rai Sport e in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play a partire dalle ore 14.30. La gara avrà ripercussioni importanti sulla viabilità locale e non solo. Leggi qui le modifiche alla circolazione e le contromisure prese dal Comune.

Legnano pedala con l’US Legnanese: gare, Coppa Bernocchi e una festa per tutti

legnano coppabernocchi ciclismo corsa – MALPENSA24