Olimpiadi, l’oro di Richard Carapaz. Brava Italia

ciclismo olimpiadi carapaz
bettiniphoto

Richard Carapaz è il nuovo campione olimpico! L’ecuadoriano è arrivato tutto solo sul traguardo, godendosi appieno un trionfo che lo trasforma in un eroe del suo Paese, anche se nessun gionalista è arrivato dall’Ecuador perché troppo alti i costi della trasferta in Giappone. Medaglia d’argento per Wout Van Aert, quella di bronzo per Tadej Pogacar.

Dopo la lunga fuga iniziale proposta da Juraj Sagan (Slovacchia), Nicholas Dlamini (Sudafrica), Michael Kukrle (Rep. Ceca), Polychronis Tzortzakis (Grecia), Orluis Alberto Aular Sanabria (Venezuela) e Eduard Grosu (Romania) – il loro vantaggio è arrivato fino a 20 minuti – la corsa è esplosa cone previsto sul Mikuni Pass quando Pogacar ha piazzato il suo attacco fuggendo con McNulty e Carapaz. Su di loro si sono riportati  Michael Kwiatkowski (Polonia), Rigoberto Uran (Colombia), Alberto Bettiol (Italia) e poi sono arrivati anche David Goudu (Francia), Wout van Aert (Belgio), Adam Yates (Regno Unito), Maximilian Schachmann (Germania) e Bauke Mollema (Paesi Bassi).

In discesa hanno allungato Carapaz e McNulty che hanno approfittato del controllo stretto tra gli avversari, mentre Alberto Bettiol ha alzato bandiera bianca a 14 chilometri dalla conclusione, colpito dai crampi alla gamba sinistra.

Sullo strappo che portava all’ingresso dell’autodromo, Carapaz ha staccato McNulty ed è volato via da solo, mentre alle sue spalle, dopo che si sono staccati anche Kwiatkowski e Schachmann, sono cominciate le schermaglie per la lotta per le medaglie.

Gli azzurri hanno fatto il massimo, cogliendo un 14esimo posto con Alberto Bettiol dopo aver cercato in qualche modo di far saltare il banco e sparigliare le carte ai grandi favoriti.

per consultare l’ordine d’arrivo e le interviste vai su tuttobiciweb.it

ciclismo olimpiadi carapaz – MALPENSA24