Tour de France, Nils Politt vive la sua giornata più bella

ciclismo toru politt
bettiniphoto

Nils Politt vive una delle giornate più belle della sua carriera agonistica e lo fa conquistando il successo solitario a Nimes, nella dodicesima tappa del Tour de France.

LA CORSA – 155 atleti al via di questa tappa di 159 km (non è partito Sagan). Il vento era atteso e fin da subito Eolo ha messo alla prova i corridori: nei primissimi chilometri il plotone si è spezzato in diversi tronconi e i ventagli sono stati prontamente aperti. In testa al gruppo la Deceuninck Quick Step e, ben coperto nelle prime posizioni Pogacar con la sua UAE Team Emirates.

Al ventesimo chilometro di gara il campione del mondo Alaphilippe assieme a André Greipel (Israel Start-Up Nation), Edward Theuns (Trek – Segafredo), Imanol Erviti (Movistar Team), Nils Politt (BORA – hansgrohe), Stefan Küng(Groupama – FDJ), Stefan Bissegger (EF Education – Nippo), Connor Swift (Team Arkéa Samsic), Harry Sweeny (Lotto Soudal), Brent Van Moer (Lotto Soudal), Luka Mezgec (Team BikeExchange), Sergio Henao (Team Qhubeka NextHash) e Edvald Boasson Hagen (Team TotalEnergies) lasciano la compagnia del plotone e si portano in avanscoperta.

Fino a 50 chilometri dal traguardo l’accordo è regnato sovrano tra i fuggitivi, ma un primo scatto il tedesco rompe l’armonia. In rapida successione ci provano Imanol Erviti (Movistar Team) e poi il giovane Harry Sweeny (Lotto Soudal). A 38 dal termine si forma così un quartetto composto da Harry Sweeny (Lotto Soudal), Stefan Küng (Groupama – FDJ), Nils Politt (BORA – hansgrohe) e Imanol Erviti (Movistar Team).

A poco più di 10 chilometri dalla linea d’arrivo perde terreno Kung e accelera Pollit che si butta in solitaria verso il traguardo che taglia a braccia alzate festeggiando la prima vittoria del 2021. Alle sue spalle distanziati di 31″

Il tedesco nel finale ha lasciato la compagnia ed è andato a conquistare il successo, mentre il gruppo ha pedalato con oltre 15 minuti di ritardo.

interviste e classifiche su www.tuttobiciweb.it

ciclismo tour politt – MALPENSA24