Tour de France, super Cavendish colpisce ancora

ciclismo tour cavendish
bettiniphoto

Aveva vinto a Chateauroux la prima delle sue 32 tappe al Tour de France nel 2008 e oggi si è ripetuto: Mark Cavendish sta viviendo davvero un momento d’oro, Tour al quale non avrebbe nemmeno dovuto partecipare. Negli ultimi chilometri, straordinario il lavoro di Davide Ballerini che ha tenuto testa al treno della Apecin-Fenix, con Mathieu Van der Poel e Tim Merlier a lanciare Jasper Philipsen, e poi ha pilotato Michael Morkov, il quale a sua volta ha portato Cavendish in rampa di lancio per la sua seconda vittoria in questo Tour, ottenuta davanti a Phiipsen, Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) e Arnaud Demare (Groupama-FDJ).

Subito dopo il via si muovono diversi corridori e, a sorpresa, anche gran pedalatori come Greg Van Avermaet (AG2R Citroën), Toms Skujins (Trek-Segafredo), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), Jonas Rickaert (Alpecin-Fenix), Nils Politt (Bora-hansgrohe), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Georg Zimmerman (Intermarché-Wanty-Gobert) e Søren Kragh Andersen (Team DSM), che riescono ad evadere cogliendo di sorpresa diverse squadre.

Gli 8 davanti arrivano a guadagnare fino a 55″, ma la Groupama-FDJ, la Qhubeka-NextHash e la Arkéa-Samsic reagiscono e tra gli uomini davanti l’accordo viene a mancare, visto che Asgreen è 11° in generale a 1’49” da Van der Poel. L’unico che insiste è Van Avermaet, mentre gli altri si rialzano e vengono riassorbiti dal gruppo. Sul campione olimpico si riporta quindi Roger Kluge (Lotto Soudal), ma anche in due il gruppo concede pochissimo spazio, con un vantaggio massimo di due minuti.

I due provano comunque a rendere dura la vita al gruppo, che li riprende solamente a 2,5 km dall’arrivo, mentre Demare perde Jacopo Guarnieri per una scivolata. In volata Cavendish si dimostra ancora una volta il più forte e si porta a meno due dal record all-time di vittorie parziali di Eddy Merckx. E ora chi lo ferma più?

In classifica generale Mathieu Van der Poel conserva la maglia gialla. Dietro di lui, a una manciata di secondi, Tadej Pogacar.

Per consultare classifiche e interviste vai su tuttobiciweb.it

ciclismo tour cavendish – MALPENSA24