Canottaggio, al via il Festival dei Giovani: attesi oltre 1700 atleti alla Schiranna

schiranna festival giovani canottaggio 01
(Da destra: Pierpaolo Frattini e Claudio Minazzi, rispettivamente direttore generale e vicepresidente della Canottieri Varese)

GAVIRATE – Scatta domani, venerdì 2 luglio, la 32esima edizione del Festival dei Giovani, la più grande manifestazione sportiva a livello nazionale rivolta agli atleti da 9 ai 14 anni, che fino a domenica 4 animerà la Schiranna di Varese. La Canottieri Varese ha deciso di raccogliere l’invito della Federazione e ospitare un altro evento d’alto livello dopo gli Europei Assoluti di inizio aprile: attesi a Varese oltre 1700 giovani prospetti in rappresentanza di tutte le società remiere d’Italia.

Uan forza attrattiva per il turismo

«Stiamo facendo del nostro meglio e siamo contenti di aver dato a tutti i giovani la possibilità di gareggiare», ha spiegato Pierpaolo Frattini, direttore generale della Canottieri Varese. «Questa è una delle manifestazioni a livello nazionale in assoluto più importanti e avremo anche diversi sponsor di rilievo tra cui Kinder, che installerà un villaggio per i ragazzi. Ormai ci siamo, stringiamo i denti, incrociamo le dita e speriamo che tutto vada per il meglio».
«Dopo l’evento di aprile, questa è una kermesse che rafforza il ruolo di Varese nel mondo del canottaggio e per quanto riguarda l’aspetto turistico», ha sottolineato il sindaco di Varese Davide Galimberti. «A distanza di tre mesi dagli Europei Assoluti, c’è un altro evento che porta nella nostra città tante persone e questo è un dato di fatto straordinario. Il canottaggio rappresenta, come dimostrato in questi anni, un’attrattiva importante per il turismo nelle nostre zone e speriamo che lo sia anche nel 2022, nel 2023 e negli anni a venire».

Tornare ai numeri del 2019

«Tramite il progetto Varese Sport Commission siamo al fianco di questo evento», ha dichiarato Antonio Franzi, in rappresentanza della Camera di Commercio. «Stiamo tornando alla vita vera e completa ed è importante che lo sport ne faccia parte. L’obiettivo è tornare ai 50mila pernottamenti sul nostro territorio che nel 2019 il canottaggio ha offerto agli operatori turistici della zona. Pian piano vogliamo tornare su questi numeri e magari superarli».
Alla soddisfazione espressa da Frattini per l’ampio numero di presenze attese alla Schiranna si è unito Claudio Minazzi, vicepresidente della Canottieri Varese: «Siamo orgogliosi. In primavera siamo partiti e ora abbiamo il piacere di ospitare una flotta di giovani, non potevamo scegliere di meglio».

schiranna festival giovani canottaggio 04

Il programma

Il programma prevede una tre giorni a dir poco intensa con 3000 gare, una ogni 3 minuti. La prima è fissata per domani alle 12 e la giornata di sfide si chiuderà attorno alle 18.30; alle 19 si terrà la cerimonia d’apertura del Festival dei Giovani con l’accensione del braciere, l’inno nazionale e un giovane atleta che leggerà il saluto e la promessa. Sabato si inizierà alle 8 del mattino e fino alle 18 i giovani solcheranno le acque del lago dandosi battaglia; lo stesso anche domenica dalle 8 alle 15. La manifestazione sarà a porte chiuse ed è previsto un protocollo antiCovid da rispettare.

Le società presenti

La società più numerosa presente a Varese è l’Aniene (78 atleti e 148 barche). La padrona di casa Canottieri Varese schiera 62 atleti per un totale di 95 barche iscritte e proverà a bissare l’ultimo successo colto nel 2019 all’Idroscalo di Milano. Presenti, naturalmente, tutte le realtà del territorio che saranno ben rappresentate in termini di numeri: Canottieri Gavirate avrà 39 tesserati, Canottieri Monate 32, Arolo e Corgeno 22, Canottieri Luino 20, Caldè 15, Germignaga 13, De Bastiani Angera 10, Cerro Sportiva 5 e Ispra 4. Sarà possibile seguire tutte le gare in diretta streaming sui canali YouTube, Twitter e Facebook della Federazione.

Voglia di estate e di normalità: Varese scommette sul Lido della Schiranna

schiranna festival giovani canottaggio – MALPENSA24