Fiab Ciclocittà lancia “Varese Bike Adventure”: 4 percorsi per i cicloturisti

Varese Bike Adventure

VARESE – Quattro percorsi per gli amanti delle due ruote, per andare alla scoperta delle bellezze della provincia di Varese. Si chiama VBA, o Varese Bike Adventure, la proposta lanciata da Fiab Ciclocittà Varese con il supporto della Varese Sport Commission. Un progetto che punta a far diventare la terra dei sette laghi un territorio sempre più amato dagli appassionati di cicloturismo. Nel weekend i percorsi saranno presentati a Varese.

Tra laghi e valli

I quattro percorsi sono stati studiati e messi a punto dai volontari di Fiab Varese. Sono stati tracciati mediante gps, in modo da poter essere affrontati senza problemi di orientamento. Le zone toccate sono soprattutto quelle del nord della provincia, tra Valganna, Valceresio e Valcuvia. Ma si arriva a lambire anche i laghi, dal Maggiore a Varese. I percorsi possono essere affrontati a bordo di qualsiasi tipo di bicicletta: muscolare, a pedalata assistita, e-bike o mountain bike. I percorsi su strada sono tre, a partire dal più difficile, che ha una lunghezza di 300 km e un dislivello positivo di 7000 metri. La proposta media è di 150 km, con dislivello di 3600 metri. Il più facile è di 100 km con 1000 metri di dislivello. Per gli amanti dello sterrato è stato ideato un tracciato mtb/gravel da 190 km, con 3200 metri di dislivello.

Varese Bike Adventure

Non è una gara

Fiab Varese Ciclocittà ha voluto spiegare il senso dell’iniziativa, che non è quello di sfidare gli altri in una corsa contro il tempo. La VBA non è una gara, ma un’avventura libera, da vivere su piste ciclabili e strade secondarie lontane dalle arterie maggiormente trafficate. Può essere affrontata prendendosi i propri tempi, in una o in più giornate, pedalando alla velocità che si preferisce. Per poter percorrere i tracciati della Varese Bike Adventure ci si deve iscrivere online. Con una quota di 10 euro si ricevono le tracce gpx con i percorsi e un kit di benvenuto. L’iniziativa sarà presentata questo weekend a Varese, con l’apertura ufficiale dei percorsi. Fiab sarà in piazza Monte Grappa venerdì 2 luglio dalle 16 alle 19 e quindi sabato dalle 8 alle 19. Domenica sempre dalle 8 alle 19, ma a Villa Mirabello.

50 strutture amiche

La Varese Bike Adventure non è quindi un evento a sé, ma un progetto permanente che punta a valorizzare le potenzialità del territorio dal punto di vista del cicloturismo. In quest’ottica sono state coinvolte nel progetto una serie di strutture bike-friendly, dagli hotel ai punti ristoro e ad altre attività. Luoghi dove si potranno ricaricare le e-bike, riempire le borracce e trovare una piccola officina, un ricovero sicuro per la propria bici, wi-fi gratuito e altri servizi. Sono già circa una cinquantina gli aderenti, riconoscibili dall’adesivo “Amici della VBA”. Presso queste realtà è possibile ricevere un timbro sullo speciale passaporto dedicato all’iniziativa, che si ottiene all’iscrizione. «Questo è un punto di partenza – ha spiegato il presidente di Fiab Varese Ciclocittà Enrico Bronzi – è un’iniziativa che intendiamo sviluppare sempre più nel tempo, magari allargandola in futuro a territori limitrofi come il Canton Ticino e la provincia di Como».