Castellanza, Lega a FdI: «Con Soragni e centro destra unito battiamo la Cerini»

CASTELLANZA – Se nel weekend sembrava ormai essersi aperta una vera e propria lotta all’interno del centro destra di Castellanza oggi, martedì 29 giugno, gli animi sembrano distendersi, soprattutto dopo che Stefano Gualandris, referente provinciale della Lega di Varese, ha annunciato la «massima apertura alla candidata di Fratelli d’Italia, Maria Angela Buttiglieri». Il candidato, però, rimane il leghista Angelo Soragni. «Solo con lui e con il centro destra unito possiamo sconfiggere Mirella Cerini», dichiara Andrea Tomasini, referente elettorale della Lega per il sud del Varesotto.

L’unica strada

«Angelo Soragni è il candidato ideale e se vogliamo riconquistare Palazzo Brambilla, il centro destra deve andare unito. Per questo auspichiamo che anche Fratelli d’Italia a livello locale comprenda che questa è l’unica strada». Chi parla è Andrea Tomasini, referente elettorale della Lega per il sud del Varesotto. Che con le sue parole rivolge un messaggio di pace, ma anche un invito ai fratelli castellanzesi a fare un passo indietro. Tomasini aggiunge: «E’ vero che Soragni è un candidato Lega, ma il suo è un alto profilo, molto conosciuto in città per la sua professione di medico e per l’attività politica svolta da consigliere in questi anni. Crediamo che il suo nome possa aiutare a limare gli spigoli della coalizione. Sono convinto che uniti e con Soragni candidato possiamo battere Mirella Cerini».

Buttiglieri in maggioranza?

Gli ha fatto eco anche Stefano Gualandris che oggi, in occasione della visita di Matteo Salvini a Gallarate, ha sostenuto la volontà di intrattenere un dialogo con i seguaci di Giorgia Meloni. «Su Castellanza ho incontrato i militanti e il candidato rimane Soragni, ma c’è una massima apertura verso il candidato di Fratelli d’Italia, magari per un ruolo di rilievo all’intero della maggioranza».

La condivisione del candidato del centro destra è a buon punto, poiché su Soragni converge anche il benestare di Forza Italia. «Soragni è un buon candidato e il suo è un nome che unisce», dichiara il responsabile degli enti locali provinciali di Forza Italia, Piero Galparoli.

E i castellanzesi cosa dicono?

Le dichiarazioni dei “big” della Lega sembrano quindi scongiurare la possibile rottura preannunciata dai toni, tutt’atro che accondiscendenti, del circolo di Fratelli d’Italia di Castellanza che, nell’annunciare Maria Angela Buttiglieri, come candidata sindaco si erano detti contrari ai «diktat del Carroccio». Ora, quindi, bisogna attendere proprio il loro ok, dicono le indiscrezioni dal provinciale, i castellanzesi sarebbero disposti ad accettare Soragni, nel momento in cui cadono i veti leghisti su Manelli e Lista.

Castellanza, FdI candida Buttiglieri come sindaco. E’ rottura con la Lega?

castellanza elezioni lega fratelli d’italia – MALPENSA24