Castellanza, FdI candida Buttiglieri come sindaco. E’ rottura con la Lega?

Maria Angela Buttiglieri
Maria Angela Buttiglieri

CASTELLANZA – Sarà Maria Angela Buttiglieri la candidata sindaco di Fratelli d’Italia di Castellanza che il prossimo autunno sfiderà Mirella Cerini alle elezioni amministrative. Ad annunciarlo è il consigliere comunale Giovanni Manelli, che lodando il consigliere comunale, nonché ex presidente del Circolo di Busto Arsizio, coglie l’occasione per lanciare qualche frecciatina alla Lega di Angelo Soragni che non vuole i candidati “stranieri” in lista: «Diciamo no ai vostri diktat: potete anche fare una lista senza Fratelli d’Italia e vedremo chi sceglieranno i cittadini».

Chi è Buttiglieri?

Classe ’65, dirigente medico all’ospedale di Busto Arsizio, consigliere comunale nella stessa città dal 2016 e capo del dipartimento regionale sanità di FdI, ma anche madre e imprenditrice. Questa in poche parole l’identikit della candidata sindaco di Fratelli d’Italia a Castellanza che sfiderà il primo cittadino uscente, Mirella Cerini, nonché gli ormai ex alleati leghisti, che corrono con Alberto Soragni. L’orizzonte politico di Castellanza, a pochi mesi dalla chiamata alle urne si infittisce sempre di più con l’annuncio del consigliere Giovanni Manelli: «La nostra candidata è Maria Angela Buttiglieri».

Con lei vinciamo

«Una donna di successo, un medico dal curriculum lunghissimo, un’imprenditrice affermata, una mamma premurosa e una moglie esemplare, ma soprattutto un ottimo amministratore comunale di Fratelli d’Italia, ma anche a capo del dipartimento  regionale sanità di Fdi», così Manelli descrive la candidata sindaco del partito di Giorgia Meloni a Castellanza, elogiata anche dal portavoce provinciale, Andrea Pellicini. «A Castellanza noi proponiamo Buttiglieri: si tratta di una candidatura di grande prestigio, rappresentativa di tutta la coalizione. Con lei si può vincere».

No ai diktat della Lega

All’annuncio, segue però una dura presa di posizione da parte del Circolo di Fratelli d’Italia nei confronti della Lega che aveva posto un veto sugli alleati: “Solo gente di Castellanza”. «Non ci siamo ancora abituati ai diktat leghisti e continuiamo a credere nell’unione del centro destra. Fratelli d’Italia in molti Comuni sostiene i candidati sindaco della Lega. Non capiamo l’esigenza di dover imporre la propria linea e soprattutto non capiamo su quali basi discredita i militanti e gli amministratori di FdI. Se a Gualandris e a Soragni non vanno bene gli uomini e le donne di Fratelli d’Italia di Castellanza, nessuno impedisce loro di comporre la lista elettorale senza Fratelli d’Italia. Ce ne faremo una ragione».

Ai cittadini la scelta

Insomma, se a livello nazionale Silvio Berlusconi auspica la nascita di un partito unico per unire il centro destra, a Castellanza questo orizzonte sempre ancora lontano perché i veti della Lega non sono proprio andati giù al circolo di FdI. Che prosegue quindi nella sua linea con la candidatura di Buttiglieri e conclude prendendosela anche con il commissario provinciale, Stefano Gualandris, che avrebbe attribuito a Soragni più voti di Buttiglieri. «Non capiamo su quali basi possa dirlo, ma intuiamo lo scopo. Fratelli d’Italia accetta la sfida e chiede a Gualandris, che ha ostentato sicurezza nei numeri di Soragni, di farsi promotore di elezioni primarie del centro destra a Castellanza. In questo modo saranno i cittadini a stabilire chi sarà il candidato sindaco, e noi non abbiamo dubbi sull’esito».

Castellanza, Soragni (Lega) è il candidato. Ma non vuole i Fratelli “stranieri”

castellanza buttiglieri candidata fratelli d’italia – MALPENSA24