M24 TV – Cerini: «Pronta a ricandidarmi a Castellanza». Con novità per Partecipiamo

castellanza intervista mirella cerini

CASTELLANZA – Da mesi glissava sul tema, lasciando intendere la volontà di continuare con un secondo mandato, ma senza mai ufficializzare la decisione. Ora però, il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, annuncia: «Mi ricandiderò sindaco alle elezioni del prossimo autunno e il gruppo di Partecipiamo è pronto a riproporsi in una nuova veste». Su un punto, però, non ammette deroghe: «Siamo sempre stati e rimarremo una lista civica».

Servono altri 5 anni

Intervistata negli studi di Malpensa24 Web tv, il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, fa un bilancio del lavoro svolto negli ultimi 5 anni, soprattutto in relazione al rapporto con la Valle Olona e annuncia ciò che già aveva implicitamente lasciato intendere. «Non ho ancora sciolto la riserva, ma penso proprio che mi ricandiderò – dichiara – perché in 5 anni è difficile portare a termine tutti i progetti di un mandato e avendo vissuto un anno così intenso ci sono ancora molti punti sui quali vogliamo intervenire».

Pronti ad allargarci

In città ormai la campagna elettorale è iniziata, e i discorsi politici sulle future coalizioni si fanno sempre più accesi. Dal Polo Civico Liberale che, nato per riunire le forze di centro destra, aveva accusato il gruppo di maggioranza e il Partito Democratico di tentativi di dividere la coalizione guidata da Roberto Zaffaroni con possibili alleanze con la Lega. Anche in questo caso il primo cittadino non si sbilancia, ricordando che Partecipiamo non ha mai chiuso le porte a nessuno. «A essere sinceri – ammette Cerini – non abbiamo ancora iniziato a fare campagna e discorsi politici, perché il nostro obiettivo è lavorare fino all’ultimo per la comunità».

Priorità stazione e housing

In questi ultimi mesi si lavorerà quindi per una rivitalizzazione degli spazi della stazione di Castellanza, destinandone alcuni anche alle associazioni e per un miglioramento delle politiche abitative per la città. Il tutto continuando a collaborare con il territorio della Valle Olona. «Quando ci siamo insediati il nostro Comune aveva un accordo in uscita dall’Azienda Consortile, ma noi abbiamo voluto rafforzare questi legami e continuiamo mantenendo un ruolo di capofila nell’ambito sociale».

Grande piazza sull’Olona

Un’unione che fa la forza, soprattutto per intercettare nuovi fondi, come quello del bando regionale per la rigenerazione urbana con il quale l’amministrazione di Partecipiamo, se confermata, vuole realizzare un ambizioso progetto: la Grande piazza lineare dell’Olona: «Una riqualificazione dell’area lungo il fiume che parte dal concetto delle piazze aperte per far rivivere le zone più degradate della città e migliorare la qualità della vita di tutta la comunità».

Il sindaco di Castellanza dribbla sul bis. «Ma Partecipiamo è pronta ad allargarsi»

castellanza intervista mirella cerini – MALPENSA24