Giornata nazionale della Legalità: video della scuola “De Gasperi” di Vanzaghello

vanzaghello video giornata legalità capaci

VANZAGHELLO – Un video «per mantenere viva la memoria, ricordare tutte le vittime delle mafie e riaffermare l’attualità della lotta alla criminalità organizzata e il valore morale e culturale della legalità». Lo ha realizzato l’Amministrazione comunale di Vanzaghello in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi” in occasione della Giornata nazionale della Legalità di oggi, 23 maggio 2021, 29° anniversario della strage di Capaci (nella foto, tratta dallo stesso video).

Il video, intitolato “Marcia della legalità”, è a questo link. Lo compongono fotografie, ritagli di giornale, testi; in chiusura, una frase del giudice Giovanni Falcone: «Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola». Il Comune ringrazia per la fattiva collaborazione la classe 2.a B, il dirigente scolastico Domenico Pirrotta e la professoressa Roberta Colombo.

«Non vogliamo essere indifferenti»

«La memoria – commentano i promotori del video – porta frutto solo se tramandata, se vive nel presente delle nuove generazioni, nel suo valore di esempio, di eredità da custodire e testimoniare. Il ricordo di questa data diventi il momento in cui dimostriamo di cosa siamo “Capaci”, riconoscendola sempre di più come data nostra. Si diventa cittadini così: la conoscenza, lo studio della storia, i valori fondamentali di onestà e legalità, la fiducia nella possibilità di un mondo migliore fanno la differenza tra la consapevolezza e il disimpegno. E noi non vogliamo essere indifferenti».

vanzaghello video giornata legalità – MALPENSA24