Dairago tappa della Via Francisca del Lucomagno: a piedi o in bici per 14,5 km

dairago camminata via francisca

DAIRAGO – Collegare Dairago alla Via Francisca del Lucomagno e farne una tappa dell’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, conduce a Pavia passando dalla Svizzera. È il traguardo della camminata e della pedalata di 14,5 chilometri organizzate sabato 5 giugno, con partenza dall’oratorio di Dairago (via Dante 2) e arrivo alla Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono, dove sarà possibile pranzare al sacco. A piedi, il via sarà alle ore 9.00, con ritorno a piedi o in pullman; in bicicletta, partenza alle 10.30.

Iscriversi alla camminata è gratuito; sarà richiesto un contributo di 2 euro per il “cestino del pellegrino” che conterrà due panini imbottiti, una bottiglietta d’acqua naturale, un dolcetto e il volantino del progetto. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 100 partecipanti. Per iscriversi, occorre recarsi in biblioteca (tel. 0331 433733, e-mail biblioteca.dairago@csbno.net), aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 15.00 alle 19.00, mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e sabato (solo su appuntamento) dalle 10.00 alle 13.00, o compilare il modulo a questo link.

«Attraverso questa iniziativa – spiegano i promotori – vogliamo portare alla conoscenza di un progetto di più ampio respiro: rendere Dairago una tappa, la quinta, della Via Francisca del Lucomagno. Un’opportunità per far conoscere i nostri boschi, i nostri murales, i nostri antichi palazzi, le nostre belle chiese oltre alle gelaterie, ristoranti, pizzerie, fornai… Tutti trarremo grandi benefici da questa opportunità: fare comunità».

dairago camminata via francisca – MALPENSA24