Casa pericolante messa in sicurezza, a Menzago riapre via San Vincenzo

menzago via casa sicurezza 02

SUMIRAGO – «La parrocchia ci ha comunicato la fine dei lavori di messa in sicurezza dello stabile di via San Vincenzo: è stata revocata l’ordinanza di chiusura della strada, che torna a essere transitabile». Mauro Croci, sindaco di Sumirago, ha così annunciato oggi, giovedì primo luglio, la riapertura del tratto nella frazione di Menzago, strettoia in cui per diversi mesi era stata proibita la circolazione a causa delle condizioni pericolanti dell’ex casa parrocchiale.

Il vincolo della Soprintendenza dei Beni culturali

Tutto era cominciato l’estate scorsa, con la caduta di alcuni calcinacci ai quali era seguita, per garantire la sicurezza, l’ordinanza di chiusura della via. E il ponteggio aggiunto consentiva il solo passaggio pedonale.
Gli inevitabili disagi creati alla circolazione, con gli automobilisti costretti a evitare il centro del paese, avevano suscitato diverse polemiche conducendo a un’interrogazione da parte del gruppo della Lega guidato da Marilena Cunati.
Come aveva spiegato Croci, l’immobile non appartiene però al Comune, ma è di proprietà della Curia: era perciò necessario attendere la fine dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio, sottoposto al vincolo della Soprintendenza dei Beni culturali di Milano per la sua importanza storica.

Strada chiusa a Menzago, Croci: «Lavori in ritardo? Non è colpa del Comune»

menzago via casa sicurezza – MALPENSA24