Strada chiusa a Menzago, Croci: «Lavori in ritardo? Non è colpa del Comune»

menzago chiusa lavori comune 01

SUMIRAGO – «Non vedo l’ora di riaprire al traffico via San Vincenzo. Ma devo aspettare la fine dei lavori, che sono stati finalmente autorizzati, per la messa in sicurezza dell’edificio pericolante». Mauro Croci, sindaco di Sumirago, ha così commentato la situazione della strada principale della frazione di Menzago, chiusa per motivi di sicurezza dallo scorso luglio. Lo stato della viabilità nella frazione del Comune è stata oggetto di un’interrogazione del gruppo della Lega, guidato da Marilena Cunati, nell’ultimo consiglio comunale.

menzago chiusa lavori comune 02

I disagi per la viabilità

La scorsa estate, dopo la segnalazione della caduta di calcinacci e tegole dalla vecchia casa del parroco, la polizia locale aveva provveduto a chiudere la strada principale di Menzago in seguito all’ordinanza emessa da Croci. Il divieto di transito che da allora grava su via San Vincenzo, strettoia che attraversa il nucleo storico della frazione, ha creato inevitabili disagi per la viabilità, costringendo gli automobilisti ad aggirare il paese e cercare vie alternative. Lungo il lato pericolante dell’edificio è stato posto un ponteggio e lasciato un transito pedonale.

menzago chiusa lavori comune 03

Il vincolo della Soprintendenza

«Per quanto è di competenza dell’amministrazione è stato fatto tutto ciò che è necessario per garantire la sicurezza dei cittadini», ha dichiarato Croci. «Quello stabile non appartiene però al Comune, è di proprietà della Curia. La parrocchia pensava di abbattere la casa ma, data la sua importanza storica, è sottoposta al vincolo della Soprintendenza dei Beni culturali di Milano che ha invece richiesto la sua salvaguardia e messa in sicurezza. L’autorizzazione per gli appositi lavori è arrivata il 17 marzo: solo una volta conclusi si potrà togliere il divieto di transito. Il mio primo obiettivo è di salvaguardare la sicurezza dei cittadini, cercando, come il Comune ha fatto, di sbloccare il prima possibile ostacoli burocratici che non dipendono certamente dall’amministrazione civica».

Edifici pericolanti a Sumirago, chiusa una via della frazione di Menzago

menzago chiusa lavori comune – MALPENSA24