A Sumirago opere per 2 milioni di euro. Ma è parapiglia con il segretario comunale

sumirago opere segretario comunale

SUMIRAGO – «In questi ultimi anni non si è mai potuto fare tanto a Sumirago, sia per i vincoli del piano di riequilibrio che per le scarse risorse a disposizione», ha ricordato il sindaco Mauro Croci nel consiglio comunale di martedì 13 aprile. «Ma quest’anno riusciamo ad intervenire con decisione sul nostro territorio». Le opere pubbliche programmate, e confluite nel bilancio di previsione presentato, supereranno i due milioni di euro. Ma in apertura della seduta si è acceso un parapiglia con il segretario comunale.

La trasparenza prima di tutto

Alla lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti le forze d’opposizione si sono unite in un voto contrario, contestando una verbalizzazione non adeguata al segretario comunale Giorgio Ricci che a sua volta, dopo aver protestato, ha interrotto le comunicazioni per un quarto d’ora. «È inammissibile, per noi non è un comportamento logico. Mi ha anche accusata di non essere mai stata prima d’ora a dei consigli comunali», ha commentato Marilena Cunati, capogruppo della Lega, che ha messo in evidenza i ritardi nella consegna dei verbali: ha fine febbraio ha ricevuto quelli di ottobre e dicembre. Si è associato Luca Bidoglio, capogruppo di “Insieme per cambiare Sumirago”: «A distanza di tre mesi non più possibile ricordare ogni cosa nei particolari. La trasparenza viene prima di tutto: è da un anno che i nostri consigli comunali non sono aperti al pubblico e magari leggo che mezz’ora di discussione è stata ridotta a una riga. Se qualcuno fa qualcosa, ci teniamo che venga dichiarato; vogliamo una verbalizzazione più puntuale».

Il parco di Albusciago e via San Vincenzo

Il consiglio ha avuto inizio con le risposte alle interrogazioni di Insieme per Cambiare Sumirago e Lega. La prima riguardava la mancata partecipazione al bando in grado di finaziare l’adeguamento del parco di Albusciago, per il quale nei mesi precedenti Bidoglio aveva già sollecitato l’amministrazione. Come spiegato dalla vicesindaco Yvonne Beccegato, che ne ha riconosciuto la responsabilità politica, l’operazione non è stata possibile per mancanza di personale. «Ci sono rimasto un po’ male sulla tempistica differente, più breve, adottata per la manifestazione di interesse seguita all’approvazione della convenzione per l’affidamento delle aree verdi comunali; se si presentasse un analogo bando a fondo perduto, ho richiesto che sia considerato prioritario», ha osservato il capogruppo d’opposizione. Cunati si è invece rivolta alla giunta per lo stato di via San Vincenzo a Menzago, chiusa da otto mesi per una casa pericolante: «Dal 17 marzo la parrocchia ha ricevuto l’autorizzazione per procedere alla sua messa in sicurezza. Abbiamo comunque chiesto al sindaco Mauro Croci di interessarsi perché si accelerino i tempi».

Gli interventi in programma

Nel corso dell’assemblea è stato presentato da Giuseppe Pasolini, assessore all’Urbanistica, il programma triennale delle opere pubbliche che ha ricevuto, invece del preventivato voto negativo, l’astensione da parte delle minoranze. «È ambizioso e prevede interventi importanti, confluiti nel bilancio di previsione, che ammontano a oltre due milioni di euro», ha dichiarato Croci. Grazie a una situazione finanziaria più in ordine, e alle risorse straordinarie giunte da Governo e Regione, è prevista l’accensione di mutui per oltre un milione di euro destinati all’efficientamento della scuola media (470mila euro), della scuola dell’infanzia di Albusciago (370mila euro), del palazzo comunale (150mila euro) e 28.684 euro per la reimputazione di un mutuo per strade. Oltre al completamento del marciapiede tra Menzago e Sumirago, è in arrivo l’atteso intervento per migliorare la viabilità di Caidate: «Richiederà 60mila euro e sarà finanziato per l’80 per cento con un contributo della Provincia e per la parte residuale con risorse dell’Ente: il progetto è già stato consegnato. Altri 65mila euro saranno destinati al palazzetto dello sport».

Marciapiede di via Piave, a Sumirago completato il primo lotto dei lavori

sumirago opere segretario comunale – MALPENSA24