Marciapiede di via Piave, a Sumirago completato il primo lotto dei lavori

sumirago piave lavori marciapiede 01

SUMIRAGO – A Sumirago è stato ultimato e messo in funzione ieri, martedì 6 aprile, il primo lotto, il più impegnativo, per la messa in sicurezza di via Piave: il sindaco Mauro Croci ha illustrato i particolari della realizzazione del marciapiede, fortemente voluto dall’amministrazione e soprattutto atteso da decenni dagli abitanti di Menzago, che unirà la frazione al centro cittadino.

Il progetto di fattibilità per l’intero intervento

«L’entità dell’opera, nonché le difficoltà economiche che in questi ultimi anni hanno accompagnato l’amministrazione, non ci hanno mai neppure consentito di pensarla», ha ricordato Croci. «Ora, con una situazione di bilancio decisamente più florida, e le risorse messe a disposizione da Stato e Regione Lombardia in epoca Covid per far ripartire le opere pubbliche, siamo riusciti a programmarla».
Il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto per l’intero intervento, che sarà realizzato per lotti esecutivi, prevede un ammontare complessivo di circa 500mila euro. L’impegno economico per il primo, finanziato con i fondi regionali di cui alla legge regionale 9/2019, è di 220mila euro.

sumirago piave lavori marciapiede 03

L’estensione sino all’innesto con via Fermi

Successivamente, attraverso l’utilizzazione del ribasso d’asta avuto in sede di gara, e uno stanziamento delle risorse di bilancio, entro il mese di maggio verrà eseguita un’altra estensione sino all’innesto con la via Fermi.
«Prossimamente il consiglio comunale sarà chiamato a valutare le proposte della giunta riguardo all’individuazione del nuovo piano opere pubbliche», ha annunciato Croci. «Al suo interno è stata inserita una nuova fase dell’intervento utilizzando ulteriori risorse messe a disposizione di Regione Lombardia, insieme a quelle previste nel secondo titolo del bilancio».
Come sottolineato dal sindaco, la messa in sicurezza del tratto stradale comprenderà il posizionamento di due attraversamenti pedonali rialzati: «Abbiamo intenzione di procedere alla completa attuazione dell’opera entro quest’anno».

Sumirago, dopo il riequilibrio conti in discesa anche nell’anno della pandemia

sumirago piave lavori marciapiede – MALPENSA24