Più spazi all’aperto nelle scuole di Induno: lavori per la Don Milani e la Ferrarin

INDUNO OLONA – Tra le nuove frontiere della convivenza col coronavirus figura certamente l’individuazione di nuovi e più ampi spazi comuni, da sfruttare meglio e che consentano un costante distanziamento tra le persone quando c’è rischio di assembramenti. Le opere che il Comune di Induno Olona ha promosso per le scuole del paese vanno proprio in questa direzione.

Più spazi esterni

I lavori sono stati avviati nelle scorse settimane e riguardano le aree esterne. «A Induno abbiamo la fortuna di avere plessi scolastici dotati di ampie porzioni di giardino e aree all’aperto – dice il sindaco Marco Cavallin – e coerentemente con le normative emanate, stiamo cercando di attrezzarle e in alcuni casi, di riportarle allo stato originario, per consentire ai nostri figli che le frequentano di poterne godere appieno anche durante le attività scolastiche». Per la scuola materna Don Milani a San Paolo sono stati stanziati 63mila euro per il rifacimento dell’area esterna (nelle foto). Sarà rimesso a nuovo anche il retro della Don Milani, dove c’è un campo da basket scoperto (con relative gradinate) abbandonato da decenni, che potrà così tornare a vivere.

Lavori anche alle elementari

I lavori di ripristino avranno una durata prevista di circa un paio di mesi, tempi che potrebbero allungarsi a causa delle condizioni meteo: saranno in ogni caso terminati prima dell’estate. «Un discorso analogo lo abbiamo fatto per il campetto esterno delle scuole elementari Ferrarin, sul lato di via Andreoli – continua il primo cittadino – anche in questo caso, riteniamo che sia una struttura meritevole di tornare a nuova vita per poter essere utilizzata dalle scolaresche». Per questi interventi lo stanziamento economico è di 95mila euro.