Legnano, dimissioni a sorpresa di Amadei (Pd) da presidente del Consiglio comunale

legnano dimissioni amadei consigliocomunale

LEGNANO – È rimasto in carica poco più di 8 mesi. Il presidente del Consiglio comunale di Legnano, Federico Amadei (nella foto), ha rassegnato oggi, giovedì 1° luglio, le dimissioni per «motivi personali di salute», ma ha confermato la volontà di rimanere consigliere comunale nel gruppo del Pd. Al suo esordio come presidente dell’assemblea cittadina, lo scorso 23 ottobre, Amadei aveva annunciato l’intenzione di essere «assolutamente imparziale. Si apre una stagione politica molto difficile – aveva aggiunto – e serve lavorare nell’ottica della collaborazione politica».

In questi mesi Amadei si è dimostrato severo e rigoroso, senza fare distinzione fra compagni di partito, di maggioranza e rappresentanti delle minoranze nel richiamarli al rispetto del regolamento, mostrando polso fermo e perdendo solo occasionalmente la pazienza, quando i toni tra le parti si sono fatti eccessivamente astiosi.

Il grazie del sindaco e della giunta

«È con dispiacere – commenta il sindaco, Lorenzo Radice – che accolgo le dimissioni rassegnate dal consigliere Federico Amadei da presidente del Consiglio comunale. Federico, in questi primi mesi di mandato amministrativo, ha svolto con senso delle istituzioni e con un equilibrio riconosciutogli dalle stesse minoranze il ruolo di direzione dell’assemblea pubblica nonché organo di rappresentanza dei cittadini legnanesi. Sono stati mesi intensi di lavoro, come sempre accade all’insediamento di ogni amministrazione, mesi in cui si mettono a punto meccanismi fondamentali per il funzionamento dei lavori e in cui si fa la conoscenza di regole, norme e persone. In questa fase l’apporto di Federico è stato determinante. E sono certo che continuerà a esserlo nel ruolo di consigliere comunale che si appresta a tornare a ricoprire. A lui, da parte mia e di tutta la giunta, un grazie sentito per il lavoro svolto e un augurio di buon lavoro dai banchi del Consiglio».

Legnano vara la “nuova” Tari. Ricordati dal Consiglio comunale i fratelli Borroni

legnano dimissioni amadei consigliocomunale – MALPENSA24