UAE Tour, Filippo Ganna colpisce. Il Covid… anche

ciclismo uae ganna covid
bettiniphoto

Filippo Ganna non tradisce le attese e conquista la tappa a cronometro dell’UAE Tour. Il piemontese è stato l’unico corridore capace a scendere sotto i 14 minuti e ha conquistato l’ottavo successo consecutivo in una prova contro il tempo.

Alle spalle del campione del mondo – sui 13 chilometri del percorso interamente disegnato sull’isola di Hudayriyat – ha chiuso il giovane svizzero Stefan Bissegger della EF Nippo e al danese Mikkel Bjerg della UAE Emirates. Per Ganna si tratta del terzo successo della stagione dopo le due tappe vinte all’Etoile de Besseges.

In classifica generale balza al comando Tadej Pogacar: lo sloveno della UAE ha ora 5 secondi di vantaggio su un altro giovane come Joao Almeida della Deceuninck Quick Step, mentre al terzo posto si è installato Mattia Cattaneo, molto brillante e nono alla fine nella crono.

«È vero che ero il favorito, ma non è mai facile vincere una cronometro. Servono buone gambe e grande concentrazione e per fortuna oggi il mio corpo era pronto per affrontare questa fatica. Quello di oggi è un risultato fantastico per me e per il team: certo, è stato un po’ strano pedalare nel deserto, anche perché per me questa è la mia prima esperienza all’UAE Tour. È sempre difficile pedalare a 55 o 56 km orari, ma ci sono riuscito e sono davvero felice».

Torna però l’ombra del covid sull’UAE Tour, che lo scorso anno fu la prima corsa a confrontarsi con questa emergenza. Ieri mattina è stata notificata la positività di un membro dello staff della Alpecin-Fenix ad un tampone effettuato nella serata di domenica, motivo per cui tutta la squadra si è vista costretta a non prendere il via nella cronometro e ad abbandonare la corsa. Il diretto interessato è stato subito posto in isolamento e tutte le persone entrate in contatto con lui sono in auto-isolamento, seguendo le misure di sicurezza imposte dagli organizzatori e dall’autorità sanitaria degli Emirati Arabi. Tutti i membri del team, quindi, verranno sottoposti a nuovi tamponi nei prossimi giorni.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo uae ganna covid – MALPENSA24