Gorla Maggiore, investito un ciclista. Il sindaco: “La sicurezza una priorità”

ciclista investito sindaco

GORLA MAGGIORE – E’ andata bene. Nonostante l’impatto con un’auto e la rovinosa caduta sull’asfalto. Se l’è cavata con una botta e qualche escoriazione il ciclista che questa mattina, mercoledì 17 settembre, è stato investito da un’auto in via Baragiola.

La dinamica esatta dell’incidente la stanno ricostruendo gli agenti della polizia locale che, insieme ai soccorsi sono subito arrivati sul posto. Ad accertarsi dell’accaduto, in via Baragiola, c’era anche l’assessore alla Sicurezza Renato Grazioli. Dai primi dettagli raccolti pare che a causare il sinistro sia stata una manovra della donna al volante, la quale nello svoltare ha urtato uno dei due ciclisti, che in quel momento stavano transitando sulla strada. Inevitabile la caduta. Ma per fortuna l’uomo in bicicletta coinvolto non ha riportato gravi ferite.

Insomma, un attimo di distrazione o forse una svista avrebbero potuto provocare conseguenze ben più gravi. E il problema della sicurezza stradale resta, anche a Gorla Maggiore, uno dei temi sui quali lavorare. Poiché non sono sufficienti sanzioni, presenza degli agenti sulle strade, dissuasori e limiti di velocità. Molti sono i dettagli che concorrono a rendere le strade meno pericolose. Soprattutto per le categorie più a rischio, ovvero pedoni e ciclisti.

«Uno dei nostri obiettivi di mandato è quello di migliorare la nostra rete viaria – spiega il sindaco Pietro Zappamiglio – Una strada è sicura quando vengono fatti tutta una serie di interventi di manutenzione e riqualificazione. Un lavoro enorme anche per un piccolo comune come il nostro, al quale però non ci siamo sottratti».

Il primo grosso intervento che l’amministrazione comunale sta portando avanti in tal senso è il completo rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale. Sono 30 mila i fondi stanziati per queste opere: «Strisce di mezzeria, stop, stalli per parcheggiare ben tracciati aiutano tutti gli utenti della strada – continua il sindaco – ed è proprio per questo che abbiamo programmato da tempo i lavori in corso di esecuzione». Inoltre sempre rimanendo in tema di cantieri stradali occorre segnalare che a breve verrà riasfaltata via Europa, in collaborazione con la Provincia poiché si tratta di una strada provinciale. Mentre tra ottobre e novembre aprirà un grosso cantiere in via Raffaello. Qui l’intervento, di 550 mila euro, interesserà buona parte della strada e prevederà il rifacimento dei sottoservizi, la posa di un nuovo manto d’asfalto e la realizzazione di nuovi marciapiedi.

 

ciclista investito sindaco – MALPENSA24