La farmacia Mazzucchelli di Busto: “Accuse infondate, frutto di un errore”

busto cicorella mazzucchelli farmacia

Riceviamo e pubblichiamo.

“L’avvocato Cesare Cicorella, difensore del dottor Ettore Mazzucchelli, in relazione alle notizie apparse su quotidiani locali, on line e non, al mero fine di operare alcune necessarie puntualizzazioni con riferimento ad affermazioni del tutto prive di fondamento e senza in alcun modo voler anticipare ciò che verrà sottoposto all’attenzione dell’autorità giudiziaria, osserva:

  • l’intera vicenda si rivela non già finalizzata a logiche “fraudolente”, come erroneamente sostenuto negli articoli citati, bensì all’agevolazione della fruizione, da parte degli utenti, del servizio di fornitura di particolari prodotti alimentari;
  • ciò avveniva nella piena consapevolezza dei clienti, a disposizione dei quali venivano posti gli alimenti per celiaci;
  • nessuna utilità veniva ritratta dalle persone indagate;
  • il valore economico complessivo dei prodotti messi a disposizione dei clienti assegnatari è calcolabile in poche decine di euro mensili e non certo nell’importo indicato;
  • non è mai esistita alcuna volontà di trarre in inganno alcuno per finalità di lucro, ma solo l’intenzione di consentire ai pazienti di utilizzare al meglio un servizio di utilità sociale: come premesso, la Farmacia non ha ricavato alcun vantaggio economico.
  • la criticità dalla quale sarebbe derivata l’inchiesta costituisce evidente dimostrazione dell’assenza di intenti strumentali; si è trattato di un errore, che non ha arrecato danno ad alcuno.

Quanto ad oggi accertato, a parere dello scrivente, conferma la fondatezza delle annotazioni esposte. Le diverse indicazioni che si potrebbero derivare dal contenuto degli articoli improvvidamente apparsi, dimostrano, ancora una volta, quanto delicato sia il rapporto tra informazione e vicende giudiziarie, nonché l’importanza del coinvolgimento, a chiarimento, di cittadini irreprensibili, prima di diffondere notizie su indagini suscettibili di indurre reazioni irragionevoli e dalle implicazioni gravissime”.

***

Non è nostra competenza trarre conclusioni su una vicenda giudiziaria, che avrà tempo e luogo per essere definita. Né ci permettiamo di confutare le tesi difensive rispetto a una questione che ha comunque suscitato scalpore a Busto Arsizio e non solo. Ma una precisazione ci pare doverosa: gli articoli “improvvidamente apparsi” sono derivati da comunicazioni ufficiali delle autorità che hanno effettuato le indagini. Cioè, non sono il frutto della nostra fantasia. (Vin.Co.)

Svuotava i conti dei malati di celiachia: farmacista bustocco indagato per truffa

busto cicorella mazzucchelli farmacia – MALPENSA24