Cessano le correnti fredde da est, cieli limpidi e ampia escursione termica

cieli limpidi escursione termica 01

L’imponente struttura di alta pressione con centro sull’Europa centro-orientale abbraccia gran parte del continente e terrà lontane per diversi giorni le perturbazioni atlantiche anche dalla Lombardia, dove si assisterà a giornate soleggiate.
La cessazione dell’afflusso di correnti orientali determina tra mercoledì e giovedì un rialzo termico con i valori massimi che supereranno i 20°C sulle zone di pianura.
Nel corso del weekend è probabile una tendenza al cedimento dell’alta pressione sull’Europa sud-occidentale, preludio di un possibile peggioramento anche sul Nord Italia nella prossima settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 23 marzo

Tempo Previsto: Bel tempo per tutto il giorno su tutta la regione con cieli sereni e limpidi dai monti alla pianura.

Temperature: Massime in deciso aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese, massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili. A 1500 metri deboli orientali, a 3000 metri deboli da sud-est.

Giovedì 24 marzo

Tempo Previsto: Bel tempo per tutto il giorno su tutta la Lombardia con cieli sereni o al più poco nuvolosi dai monti alla pianura.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 e a 3000 metri deboli da sud.

Venerdì 25 marzo

Tempo Previsto: Bel tempo per tutto il giorno su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi dai monti alla pianura.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili. A 1500 e a 3000 metri deboli da sud.

cieli limpidi escursione termica – MALPENSA24