Cielo coperto e pioggia, il Mediterraneo apre la strada all’instabilità

cielo coperto pioggia instabilità

Una circolazione d’aria più fredda sul Mediterraneo aprirà la strada a una perturbazione atlantica, che venerdì porterà un generale aumento della nuvolosità, con piogge diffuse dalla serata. Scaverà una nuova e ampia area di bassa pressione sul Nord Italia, influenzando il tempo anche sabato e domenica. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La presenza di una circolazione d’aria più fredda sul Mediterraneo va ad aprire la strada all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che venerdì determinerà un generale aumento della nuvolosità su tutto il territorio, con fenomeni che tenderanno a divenire diffusi solo dalla serata. Tale perturbazione scaverà una nuova e ampia circolazione di bassa pressione sul Nord Italia, influenzando il tempo anche nelle giornate di sabato e domenica.

Venerdì 17 maggio

Tempo Previsto: Il tempo subirà un peggioramento sin dal mattino ove si avrà un generale aumento della nuvolosità, seppur in un contesto asciutto. Molte nubi anche nel corso del pomeriggio con primi fenomeni, di debole intensità su Alpi, Prealpi e a ridosso dell’Appennino Pavese, in locale sconfinamento sin verso le aree di pianura occidentali, ove risulteranno a carattere maggiormente intermittente. Piogge che diverranno via via più diffuse su tutti i settori solo dalla serata, nevose oltre i 1900-2000 metri di quota.

Temperature: Temperature minime in generale aumento comprese fra 8 e 10°C in pianura sui settori orientali, sino a 10 e 12°C sulle province occidentali. Massime in calo su valori attorno ai 16 e 19°C. Zero termico stabile attorno ai 2000-2200 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti deboli prevalentemente orientali in pianura, sempre deboli tendenti a divenire meridionali in quota.

Sabato 18 maggio

Tempo Previsto: Perturbato su tutto il territorio sin dal mattino e per l’intera giornata, con cieli coperti e piogge generalmente di debole intensità e a carattere intermittente, possibili nell’arco della giornata su tutti i settori. Nevicate di debole intensità sono attese sulle Alpi solo oltre i 1900-2000 metri di quota.

Temperature: Temperature minime in generale e lieve aumento comprese fra 10 e 14°C in pianura, massime in lieve diminuzione su quasi tutto il territorio comprese fra 14 e 16°C, con punte maggiori sino a 17 e 18°C sul Mantovano. Zero termico attorno ai 2000 metri nella notte, in aumento fra 2200-2400 metri di quota nel pomeriggio.

Venti: Venti sostenuti dai quadranti orientali al mattino in pianura, tendenti a divenire deboli di direzione variabile a regime di brezza fra il pomeriggio e la serata. Deboli in prevalenza sud-orientali in quota.

Domenica 19 maggio

Tempo Previsto: Giornata spiccatamente instabile su tutto il territorio con piogge che, a carattere intermittente durante l’arco della giornata, andranno interessando nuovamente sia le aree di montagna che di pianura.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 10 e 12°C in pianura, massime in aumento sino a 18 e 20°C. Zero termico intorno ai 2400 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

cielo coperto pioggia instabilità – MALPENSA24