Cielo coperto e correnti miti, temperatura ancora sopra la media

cielo coperto temperatura media

Su gran parte del Nord Europa staziona una vasta area depressionaria che influenza il tempo sulla Lombardia con correnti miti e umide: a causa della persistente copertura nuvolosa le temperature si manterranno sopra le medie stagionali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La vasta area depressionaria che interessa gran parte del Nord Europa influenza marginalmente il tempo sulla Lombardia, veicolando su di essa correnti ancora miti e umide ma con scarsi o nulli fenomeni. Le temperature si manterranno sopra le medie stagionali sopratutto nei valori notturni a causa della persistente copertura nuvolosa, in attesa di un probabile raffreddamento dal giorno di Natale.

Lunedì 21 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino cielo parzialmente nuvoloso sulle Alpi, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione. Nel pomeriggio cielo ancora parzialmente nuvoloso sui rilievi, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione. Deboli residue pioviggini probabili nella prima metà della giornata sui settori appenninici dell’Oltrepò Pavese, altrove generalmente asciutto.

Temperature: Minime (5°C/7°C) stazionarie, massime (8°C/10°C) anch’esse stazionarie o in lieve aumento con valori sopra le medie del periodo.

Venti: Deboli occidentali sui rilievi di debole intensità, deboli variabili o assenti in pianura.

Martedì 22 dicembre

Tempo Previsto: Fin dal mattino condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione a esclusione dei comparti alpini dove la nuvolosità risulterà meno compatta con ampie schiarite nel corso del pomeriggio/sera. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime e massime stazionarie in pianura, valori in deciso aumento invece sui rilievi alpini e prealpini con zero termico in rialzo oltre i 2000 metri.

Venti: Deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi, deboli variabili o assenti in pianura.

Mercoledì 23 dicembre

Tempo Previsto: Condizioni sempre di cielo nuvoloso o molto nuvoloso in pianura con parziali aperture della coltre nuvolosa solo lungo l’arco alpino. Possibili deboli precipitazioni nel corso della giornata a partire dai settori sud-occidentali, più probabili sui rilievi alpini e Oltrepò Pavese.

Temperature: Minime in lieve aumento, stazionarie le massime.

Venti: Deboli occidentali sui rilievi, deboli variabili in pianura.

cielo coperto temperatura media – MALPENSA24