Cielo limpido sulla Lombardia, il freddo al mattino favorisce brina e gelate

cielo limpido brina gelate

La graduale traslazione verso levante del minimo ciclonico favorirà al suolo una modesta risalita dei valori pressori, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Fredde correnti nord-occidentali in quota condizioneranno sensibilmente le temperature minime nottetempo e del primo mattino. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 23 novembre

Tempo Previsto: Cieli perlopiù sereni su tutta la Lombardia. Transito di nuvolosità medio-bassa lungo i rilievi alpini dell’alta Valtellina che dalla seconda parte della giornata potrebbero dare luogo a sporadico nevischio. Nubi in transito sull’Oltrepò Pavese durante la prima parte della giornata ma senza fenomenologia associata. Foschie mattutine lungo la fascia di pianura meridionale, più compatte sui settori sud-orientali.

Temperature: Minime in diminuzione e comprese tra 1°C e 5°C sulle aree di pianura; massime in aumento e comprese tra 11°C e 13°C .

Venti: Deboli settentrionali in pianura. Sporadici aumenti d’intensità, al più a divenire moderati, al mattino su Varesotto e Milanese ovest; moderati settentrionali sui rilievi.

Giovedì 24 novembre

Tempo Previsto: Cieli sereni su tutta la regione. Durante la prima parte della giornata sarà possibile il transito di nuvolosità bassa sull’alta Valtellina, che potrebbe dare luogo a deboli e sporadiche precipitazioni sotto forma di nevischio. Le basse temperatura mattutine favoriranno brinate sulle pianure e gelate nei fondovalle. Deboli foschie al mattino sui settori sud-orientali, Mantovano e Cremonese.

Temperature: Minime in diminuzione e comprese tra 1°C e 5°C sulle aree di pianura; massime in aumento e comprese tra 13°C e 15°C.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, con temporaneo aumento su Varesotto e settori occidentali del Milanese e Pavese; deboli, al più moderati settentrionali sui rilievi.

Venerdì 25 novembre

Tempo Previsto: Generalmente sereno su tutta la Lombardia. Al mattino nuvolosità bassa lungo i rilievi dell’Oltrepò Pavese, in dissolvimento nel corso della prima parte della giornata. Estese velature da sud-ovest: faranno la loro comparsa durante la seconda parte della giornata.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 2°C e 5°C sulle aree di pianura; massime stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C .

Venti: Deboli variabili in pianura; generalmente deboli settentrionali. Tendenza, durante le ore pomeridiane della giornata, a divenire moderati sui rilievi chiavennaschi.

cielo limpido brina gelate – MALPENSA24