Golasecca, arriva la Casetta dei libri. L’inaugurazione davanti alle scuole

Golasecca casetta libri bookcrossing

GOLASECCA – Al via l’iniziativa “Saper Leggere e Leggere per Sapere”  promossa dalla Associazione culturale “Parole per Terra”  in collaborazione con la Scuola primaria e secondaria di primo grado di Golasecca. Un vero e proprio Patto di solidarietà per la promozione della “lettura gratuita”  consentita dalla libera fruizione di libri accessibili alla mini-libreria che verrà installata e inaugurata venerdì 25 novembre alle 15 all’esterno del plesso scolastico di viale delle Scuole.

La Casetta dei libri

All’evento saranno presenti le autorità cittadine e religiose per celebrare questo piccolo monumento alla Cultura affidato alla gestione degli studenti del plesso che si premureranno di rifornire la “Casetta porta-libri” con cadenza periodica.   Il “libero lettore” potrà fruire dei volumi disponibili secondo la tecnica del “book-crossing” o del “prendi un libro, lascia un libro”. La cerimonia di inaugurazione vedrà protagonisti gli studenti in una sorta di  “posa del primo libro”.

Il Progetto Lettura

L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Lettura” che, per il secondo anno consecutivo,  vede l’Istituto Comprensivo “Ungaretti” di Sesto Calende proporre per i plessi della scuola secondaria e della scuola primaria l’incremento delle ore dedicate alla lettura e al rapporto degli alunni con l’oggetto libro – dentro e fuori l’orario scolastico. In quest’ottica, l’apertura della biblioteca di plesso della secondaria (da alcuni anni uno dei fiori all’occhiello delle scuole medie di Golasecca) intende costituire il primo di una serie di occasioni nelle quali la scuola si proporrà come “centro di gravità culturale” per l’intera cittadinanza.

Golasecca casetta libri bookcrossing – MALPENSA24