Cielo sereno grazie alle correnti da nord, vento e nevischio sulle Alpi di confine

alpi sereno vento nevischio

L’area di alta pressione presente tra la penisola iberica e le isole britanniche convoglia sulla Lombardia aria di origine polare marittima, mantenendo però condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie a correnti settentrionali favoniche. Nel corso della seconda parte della settimana l’alta pressione tenderà a migrare verso l’Islanda e il Nord Europa spostando masse d’aria sempre più fredde verso il Mediterraneo. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 15 marzo

Tempo Previsto: Fin dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione; nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi alpini di confine dove non sono esclusi locali piovaschi o episodi di nevischio oltre i 1000 metri di quota.

Temperature: In pianura minime in diminuzione anche sensibile nelle zone in cui cesserà la ventilazione da nord, valori compresi tra 2°C e 6°C; massime stazionarie o in lieve diminuzione comprese tra 13°C e 15°C in linea con le medie del periodo.

Venti: Inizialmente deboli occidentali in pianura al primo mattino tendenti a ruotare settentrionali e rinforzare nuovamente nel corso della giornata fino a moderati; moderati a tratti forti settentrionali sui rilievi.

Martedì 16 marzo

Tempo Previsto: Su tutta la Lombardia condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso a esclusione di rari passaggi di nuvolosità alta sui rilievi più settentrionali.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione sui settori occidentali e comprese tra 1°C e 5°C, massime stazionarie tra 13°C e 16°C.

Venti: Moderati settentrionali in pianura specie sui settori centro-occidentali con locali rinforzi nelle ore centrali della giornata; moderati/forti settentrionali sui rilievi.

Mercoledì 17 marzo

Tempo Previsto: Generalmente cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutta la regione; nel pomeriggio da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso specie sui settori alpini e prealpini centro-orientali dove non sono esclusi locali episodi di nevischio oltre i 900-1200 metri.

Temperature: Minime e massime in lieve diminuzione.

Venti: Ancora deboli settentrionali durante la prima parte della giornata in pianura tendenti a divenire deboli variabili; moderati settentrionali sui rilievi.

alpi sereno vento nevischio – MALPENSA24